Se si ha una casa piccola spesso si vorrebbe sfruttare al meglio lo spazio così da farla sembrare più grande: ecco alcuni trucchi da poter mettere in pratica
Come in tantissimi sicuramente già sapranno, avere una casa piccola potrebbe essere una vera scocciatura eppure vi sono alcuni trucchi per farla sembrare più grande e soprattutto per sfruttare al meglio lo spazio a disposizione: ecco cosa c’è da sapere in merito all’argomento.
Se si ha una casa grande cinquanta metri quadri potrebbe essere difficile ottimizzare gli spazi eppure vi sono alcuni metodi che consentono di rendere un’abitazione piccola funzionale e all’apparenza anche più grande.
Anzitutto, la prima cosa da capire è che per far apparire una casa piccola più spaziosa e soprattutto ariosa è necessario dipingere le pareti di un colore chiaro e ovviamente non per forza dev’essere il bianco.
Esistono, infatti, diverse tonalità di beige oppure di kaki che possono essere davvero molto utili per riuscire a raggiungere lo scopo. Se si utilizzano colori scuri o particolarmente carichi vi sarà meno luce in casa e questa apparirà più piccola.
Un’altra cosa da tenere bene in mente è che per rendere il proprio appartamento apparentemente più grande è utile utilizzare in tutta casa la medesima tipologia di pavimento. Per cui è utile sceglierne un tipo che stia bene nelle varie stanze.
Esistono dunque alcuni modi per rendere un appartamento da 50 mq più arioso e spazioso e, oltre a quelli citati in precedenza, ve ne sono anche altri.
Una cosa molto utile è quella di utilizzare l’illuminazione in maniera strategica vale a dire usare un colore chiaro posizionando le luci in maniera adeguata. In questo modo, la propria casa apparirà più grande ed anche maggiormente confortevole.
Tra le varie tipologie di illuminazione vi è quella da terra oppure quella che si posiziona su una parete. Inoltre, grazie all’uso dei lampadari la casa apparirà completa ed acquisterà una luce particolare.
Chiaramente una casa ha bisogno di armadi, ma se si ha una casa piccola questi potrebbero occupare davvero troppo spazio. Per evitare di togliere spazio all’abitazione potrebbe essere molto utile usare un armadio a muro in questo modo un oggetto indispensabile non occuperà parte della stanza.
Questa tipologia di armadio risulta essere molto utilizzata, ad esempio, negli hotel dal momento che anche in quel caso vi è la necessità di recuperare spazio per rendere la stanza maggiormente confortevole.