Una tavola natalizia che si rispetti dovrà avere anche le pietanze impiattate in un modo scenografico, solo così il lavoro sarà davvero completo. Chiaramente non siamo tutti chef, per cui non tutti sanno come esaltare una ricetta in un piatto, ma con una serie di suggerimenti da seguire, sarà un gioco da ragazzi.
Sicuramente non bisogna avere una cucina da chef per poter impiattare ben un piatto, basterà conoscere una serie di suggerimenti e chicche e i piatti che saranno serviti saranno vere e proprie opere d’arte. Per fortuna ci sono una serie di video tutorial che mostrano come esaltare le pietanze.
Come impiattare bene un piatto in modo scenografico
Chiaramente ci sono diversi modi per impiattare un piatto ed esaltare la pietanza che contiene, si parte già proprio dalla ricetta vera e propria che magari deve essere fatta in un formato diverso, la prima regola è che la porzione non deve mai essere troppo abbondante, altrimenti sarà impossibile sistemarla in modo scenografico.
Questo video mostra come impiattare utilizzando le salse come elementi decorativi, chiaramente dovranno sposarsi con la pietanza all’interno del piatto, esaltandolo, per questo bisogna avere bene in mente cosa si preparerà e quale salsa si potrà utilizzare. Una molto usata, ad esempio, è la salsa di basilico, ma si può pensare anche a quella di pomodoro o qualche altra verdura, sempre considerando la ricetta da impiattare.
In questo video Antonino Cannavacciulo mostra in una puntata di Chef Academy come impiattare alcune ricette di pesce, mostrando passaggio per passaggio tutto quello che si deve fare, quali sono gli alimenti per la ricetta e come assemblarli nel piatto per rendere il piatto scenografico il più possibile. Basta vedere il risultato finale per capire subito come siamo davanti a un vero artista i cui piatti somigliano più a delle opere d’arte che a cibo vero e proprio.
Infine questo tutorial mostra ben otto segreti su come impiattare un dolce, tantissime chicche da cui si può prendere spunto per servire il dessert in modo scenografico e lasciare a bocca aperta gli ospiti. In questo caso si usa spesso il cioccolato, ma ci sono tanti altri segreti da seguire.
Chiaramente non si deve seguire alla lettera quello che mostrano i video, anche perché bisognerebbe preparare le stesse ricette. Ma si possono acquisire i metodi e gli spunti per decorare i propri piatti, facendoli propri e adattandoli alle pietanze che sono state preparate.