Come+impedire+ai+gatti+di+graffiare+i+mobili%2C+con+i+consigli+degli+esperti+mai+pi%C3%B9+disastri
designmagit
/articolo/come-impedire-ai-gatti-di-graffiare-i-mobili-consigli-degli-esperti/182739/amp/
Arredamento

Come impedire ai gatti di graffiare i mobili, con i consigli degli esperti mai più disastri

Chi si circonda di felini in casa ha un solo assillo: come impedire ai gatti di graffiare i mobili, ecco i consigli degli esperti.

Ci risiamo, pare proprio che si divertano a farsi le unghie sui vostri mobili preferiti, i gatti graffiano i divani e stracciano la carta da parati, oramai pensate che sia una partita persa, eppure c’è ancora qualcosa che potete fare.

Con i consigli degli esperti potete provare anche voi a fare in modo che il gatto non sia più attratto dai vostri complementi di arredo e decida di affilare gli artigli altrove. Vediamo come correre ai ripari.

Impedire ai gatti di graffiare i mobili è possibile

Perché i gatti di graffiano i mobili – designmag.it

Facciamo una piccola premessa, occorre prima di tutto capire perché il gatto gratta i mobili. In genere i felini usano graffiare le superfici dei mobili in legno o il tessuto dei divani per diverse ragioni. Uno è la noia, un altro è lo stress.

Se il gatto non ha abbastanza stimoli, se non ha dei giochi con cui svagarsi e sfogare la sua naturale propensione alla caccia, specialmente se trascorre la sua vita in casa, allora è probabile che sfoghi la sua frustrazione sulla vostra bella poltrona da lettura in salotto.

Un altro motivo che spinge il gatto a graffiare i mobili è il desiderio di marcare il territorio con le sue ghiandole odorifere posizionate sulle zampe. Quale migliore modo ha di segnalare la sua presenza se non distruggere il piedino di legno della vostra bella credenza vintage?

Ma non fatevi prendere dallo sconforto, gli esperti indicano diverse soluzioni atte a evitare che il micio con cui dividete la casa ve la distrugga in un pomeriggio.

Come evitare che il gatto graffi i mobili in casa

I gatti amano i tiragraffi – designmag.it

Prima di tutto non fate mancare dei momenti di gioco e di svago al vostro pelosetto. Comprate dei giochini fatti apposta per i gatti con i quali farli divertire e… stancare! La classica pallina a forma di topolino legata a una cordicella può fare al caso vostro. Saranno appagati e soddisfatti degli stimoli ricevuti e delle attenzioni che gli avrete dimostrato, non sentiranno il bisogno di grattare la sedia di vimini e allenterete lo stress.

Altro suggerimento degli esperti è quello di comprare un grande e accessoriato tiragraffi e arredare la casa seguendo la barkitecture. In commercio ne esistono di diverse forme e dimensioni e riuscirete sicuramente a trovarne uno ideale per i vostri amici con gli artigli. Il trucchetto per tenerli lontani dai mobili è dare loro qualche premio quando graffiano la superficie giusta.

Infine, invece di lasciare a loro il compito di rifarsi le unghie, magari sul tappeto persiano pregiato che avete comprato di recente, provvedete a tagliare periodicamente ogni due settimane le unghie con strumenti appositi.

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Published by
Kati Irrente