Non sapete come illuminare una stanza senza finestre e non vi rassegnate a utilizzarla solo come ripostiglio o cabina armadio? In questo articolo vi diamo una serie di consigli e idee per trasformare un ambiente buio in una camera lucente e percettivamente più ampia. Se anche voi volete sapere come illuminare la casa buia allora continuate a leggere!
Come rendere luminosa la stanza senze finestre
La prima cosa da fare è dipingere le pareti chiare, meglio puntare su un bianco classico o comunque su tonalità pastello chiare poiché più luminose.
[galleria id=”7045″]
Anche per il pavimento è meglio scegliere tonalità chiare così da permettere alla poca luce che entra nella stanza di rimbalzare su pareti e superficie calpestabile.
Soluzioni per illuminare la stanza senza finestre
No ai lampadari grandi e pendenti, sì a sistemi di illuminazione minimal e moderni. Una serie di faretti a led incastonati nel soffitto, magari optando per due tipi di lampadine a luce calda e fredda, da utilizzare a seconda delle necessità è la soluzione ideale.
Nel caso la stanza buia fosse disposta accanto ad una nella quale l’illuminazione sussiste, si può pensare di inserire delle formelle in vetrocemento nel muro divisorio, in modo da permettere alla luce di irradiarsi.
Anche le porte possono essere d’aiuto, soprattutto se invece di quelle in legno si sceglie di montare delle porte in vetro trasparente o comunque in un altro materiale capace di far passare la luce.
Nel caso si disponga di un’abitazione singola terra cielo si può anche intervenire sulle parti strutturali, creando un’apertura sul soffitto con vasistas per guadagnare una fonte di luce diretta dall’alto. Un’ottima soluzione per illuminare in modo uniforme e senza riflessi.
Come scegliere l’arredo per la stanza senza finestre
Ovviamente anche i complementi d’arredo hanno un ruolo importante, utilizzate pochi arredi funzionali e puntate sugli accessori. Gli specchi, per esempio, sono importantissimi per riflettere e moltiplicare la luce.
L’idea di dare luce per riflesso è semplice e antica. Utilizzata persino per illuminare interi paesi. Qualche anno fa a Viganella, in provincia di Verbania, è stato installato un grosso specchio sulla montagna per illuminare parte della città.
Quindi anche in casa basta posizionare gli specchi nel modo giusto. Combinando mosaici di specchi con una fonte luminosa artificiale si possono ottenere effetti molto originali e carini. Infine seguite i nostri consigli per arredare casa con gli specchi e aumentare la luce in casa.
Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!