[galleria id=”8567″]
Di seguito troverai alcuni utili consigli su come illuminare un bagno cieco. L’illuminazione in un bagno cieco farà davvero la differenza, rendendo l’ambiente ampio, luminoso e accogliente. Studiala attentamente valutando con attenzione i punti strategici e più bui. Vedrai che ne guadagnerai in stile e ospitalità e sarà molto più piacevole trascorrere del tempo all’interno di questa stanza. Ecco allora i consigli utili per un ambiente confortevole.
Come illuminare un bagno cieco? La prima cosa da prendere in considerazione è l’intensità della luce, tieni presente infatti che dovrà essere il più naturale possibile essendo la stanza sprovvista di finestre. Ovviamente nella zona specchio sarà più intensa e mirata, vicino alla vasca o alla doccia più calda e omogenea. Lampade e lampadine dovranno rispecchiare lo stile del bagno.
I fari a incasso sono la soluzione migliore per illuminare un bagno cieco. Sistemati con attenzione nei vari punti del soffitto, diffonderanno una luce omogenea e naturale rendendo l’ambiente luminoso e accogliente. E per un effetto ancor più caloroso utilizza delle fonti luminose nel controsoffitto, l’effetto è assicurato.
Dovrai poi completare l’illuminazione con altri punti luce nel resto della stanza. Nella zona specchio è importante avere una luce forte e mirata. Andranno benissimo le barre al Led o le applique da parete. Davvero carini e funzionali gli specchi con illuminazione incorporata: non occupano spazio e possono essere utilizzate solo all’occorrenza. Nella zona vasca invece la luce sarà più calda e omogenea. Un’idea davvero carina è quella di sistemare sul soffitto i Led effetto stellato.
I vari lampadari dovranno avere uno stile consono al resto dell’ambiente. Per illuminare un bagno cieco in stile vintage utilizza tranquillamente delle applique in vetro ai lati dello specchio e un bel lampadario a sospensione nel centro della stanza. Nei bagni ciechi moderni andranno benissimo invece i faretti e gli specchi con luce al Led. Per illuminare un bagno cieco in stile classico prediligi le plafoniere in vetro opaco e le lampade da parete abbinate. Ma se vuoi osare e conferire al bagno un tocco originale e stravagante utilizza dei lampadari chandelier in vetro colorato rosso o viola. L’effetto è assicurato!