Come illuminare la camera da letto mansardata? Questa è una domanda alla quale vogliamo fornire soluzioni chic e ricercate, studiate per tutti, affinché ognuno possa trovare la proposta giusta per sé e per le sue personalissime esigenze.
Quando si ha una stanza con soffitto che tende ad abbassarsi, si hanno grandi problemi di luce naturale, perché le fonti sono poche e a volte anche piccoline, a meno che non avete già rimediato.
- Camera con abat jour e applique
- Applique in camera da letto
- Faretti integrali nel soffitto
- Camera da letto con lampada da terra
- Lampadario chic in camera da letto
Vediamo insieme una serie di proposte interessanti per ottenere un buon risultato.
Camera con abat jour e applique
Quando si è in cerca di un’idea per illuminare una mansarda bassa, bisogna pensare alle superfici che si possono sfruttare. A volte non è semplice operare sulle pareti, ecco perché vogliamo suggerirvi di posizionare un grande applique sul muro più alto che resta scoperta, magari anche sopra la testata del letto, e aggiungere due abat jour molto luminose sui comodini, così da ottenere un bell’ambiente rilassante e romantico.
Applique in camera da letto
Le applique sono la soluzione migliore quasi per tutti quelli che dormono in una camera da letto mansardata. Più punti luci ci sono e meglio è, perché riuscirete ad avere sempre e comunque una buona illuminazione, seppur artificiale. Fate in modo che, quando premete il pulsante per accendere le luci, le applique si animino tutte insieme.
Faretti integrali nel soffitto
Se il vostro soffitto non è particolarmente basso, seppure mansardato, potreste pensare di farvi realizzare una controsoffittatura in cartongesso all’interno della quali inserire tantissimi punti luce da creare con dei faretti integrati. Pensateci, potrebbe rivelarsi davvero una buona idea!
Camera da letto con lampada da terra
Per illuminare una camera da letto con stile e ricercatezza, senza fare dei grandi interventi, potete anche acquistare una bella lampada da terra, da posizionare dove ritenete più opportuno. Volendo, per ottenere un miglior risultato, potete aggiungerne anche un’altra oppure abbinare una da mettere sulla cassettiera.
Lampadario chic in camera da letto
Le camere da letto mansardate possono avere anche un punto piuttosto alto, che coincide con l’apice del tetto. E allora perché non inserire proprio un bel lampadario che scenda delicatamente dal centro della casa? In questo caso non optate per soluzioni banali, perché con qualcosa di particolare e unico potreste ottenere un risultato strepitoso, che tutti potrebbero invidiarvi.