oto SHutterstock | Edvard Nalbantjan
Ecco alcuni consigli per capire come illuminare il corridoio con stile. Questo ambiente della casa viene troppo spesso sottovalutato, perchè considerato esclusivamente come luogo di passaggio. In realtà è possibile renderlo accogliente e originale, usando il giusto arredamento ma soprattutto la giusta illuminazione. Sarà proprio l’illuminazione a diventare la protagonista di questo ambiente, valorizzandone la personalità. Scopriamo allora 4 idee originali per la casa.
Le strisce a led sono la soluzione perfetta per illuminare un corridoio moderno. Questa particolare tipologia di illuminazione ha riscosso un enorme successo negli ultimi anni, soprattutto per l’arredo contemporaneo. In un corridoio, le strisce a led sono perfette posizionate a terra, lungo tutta la sua lunghezza, per definire il perimetro dell’ambiente, rendendolo più luminoso e accogliente. Se si tratta di un corridoio largo, optate per mobili bassi e quadri dalle dimensioni importanti.
Una soluzione interessante per illuminare un corridoio sono le lampade da parete. Nella foto accanto, sono stati scelti dei faretti da parete, con fascio luminoso bidirezionale, che crea un piacevole gioco di luci e ombre lungo le pareti. Per gli ambienti più classici, si può optare invece per le classiche applique con paralume in tessuto, che rendono il corridoio romantico e particolarmente intimo.
Fra i lampadari classici per il corridoio più belli, ci sono ovviamente i lampadari chandelier, particolarmente indicati per interni lussuosi e raffinati. Per gli ambienti classici più discreti, si può invece optare per dei lampadari in metallo e vetro, a forma di lanterna, che conferiscono all’ambiente una suggestiva atmosfera. Adatti anche come lampadari per un corridoio lungo, si può anche decidere di sosituire la moderna lampadina con delle candele.