La luce naturale è una fonte indispensabile in casa, ma se questa è poco illuminata, come si può intervenire?
L’illuminazione in casa è una questione seria, non si può sottovalutare questo aspetto, ma spesso accade e si finisce inevitabilmente per ritrovarsi spazi bui. Una condizione con cui si è poi costretti a fare i conti, ma, ribadiamolo, l’illuminazione in casa gioca un ruolo fondamentale.
Chi trascorre molto tempo nella propria abitazione non dovrebbe prendere sotto gamba questo aspetto, dato che la luce naturale fa bene alla salute, perché i raggi penetrano attraverso la pelle aumentando la serotonina, e inoltre ci permette di valorizzare anche i nostri ambienti al meglio. La luce naturale non può essere sostituita da quella artificiale, dunque, non resta che capire come fare e come valorizzare quella naturale se in casa ne arriva poca.
Come illuminare gli spazi con piccole strategie
Non ci stancheremo mai di dirlo, il buio è un nemico dei nostri spazi: è importante riuscire a valorizzare la luce naturale, specie quando è poca quella che si ha a disposizione. Esistono, a tal proposito, delle piccole strategie che ci permettono di riuscire in questa impresa e oggi vogliamo renderle note, così da oggi in poi chi vorrà potrà adottarle nella propria abitazione.
Vivere in una casa poco illuminata non è mai positivo, per questa ragione è bene cercare una soluzione. Prima di iniziare, è doveroso aggiungere che la luce che si diffonde non è sempre la stessa. Esistono due modelli di penetrazione di luce: side lithting (luce laterale) e top lighting (luce zenitale). Per la prima si fa riferimento a quella proveniente da una finestra appunto laterale e, dunque, che si trova su una parete. Quella zenitale, invece è quella che arriva dall’alto, ovvero da una finestra posta sul soffitto.
Quando si parla di illuminazione non si può non dare il giusto peso alle finestre, a tal proposito è bene prestare attenzione agli infissi, questi possono essere: in legno, alluminio e PVC. Se si ha in mente di creare grandi finestre il materiale migliore è l’alluminio. Valutiamo anche l’idea di introdurre delle porte finestre, la luce che arriverà dentro casa sarà sicuramente maggiore.
Si sottovaluta un’altra questione e questa riguarda i pavimenti e la scelta dei loro colori. Quelli chiari sembrano essere la scelta più azzeccata se si vogliono ottenere spazi maggiormente luminosi. Questo discorso vale anche per i mobili, optare per quelli chiari o in vetro può rivelarsi una bellissima idea. Non dimentichiamo poi gli specchi, il motivo? La superficie riflettendo la luce illumina gli ambienti. Infine, un po’ come funziona per gli specchi, si può pensare a soluzioni riflettenti, come ad esempio piastrelle lucide o superfici in plexiglass. Queste piccole strategie in casa potrebbero fare la differenza.