I+giochi+di+specchi+che+illuminano+la+casa+%28e+che+arredano%29
designmagit
/articolo/come-illuminare-casa-con-gli-specchi/138181/amp/
Interior Design

I giochi di specchi che illuminano la casa (e che arredano)

Anche se la vostra casa è piccola e non troppo luminosa potete creare dei giochi di specchi per moltiplicare la luce. Con le giuste combinazioni di questi complementi di arredo potrete aumentare la luce naturale in casa e allo stesso tempo arredare con stile l’ambiente. Scoprite insieme a noi i suggerimenti degli esperti su come illuminare casa con gli specchi.

Come illuminare la casa con gli specchi

Gli specchi sono la soluzione di arredo ideale per riflettere e moltiplicare la luce all’interno di ogni ambiente chiuso. Basta posizionarli nel modo giusto per vedere la magia. E se quello che volete è arredare con gli specchi, ci sono tante idee che vogliamo suggerirvi per impreziosire la vostra casa e illuminare il vostro ambiente domestico grazie ai riflessi della superficie lucida di uno specchio.

[galleria id=”8615″]

Se avete a disposizione delle pareti vuote potete riempirle con una serie di specchi dalle diverse geometrie. Oppure potete scegliere delle specchiere grandi, ampie, di forma rettangolare, più o meno incorniciate, dipende dallo stile dell’arredamento che avete scelto .

Inoltre, se il vostro scopo è quello di far sembrare più grande una stanza, allora potete usare proprio gli specchi per aumentare lo spazio percepito. Ma come si fa a ingrandire una stanza con gli specchi?

In realtà questa soluzione è davvero molto semplice: collocate un ampio specchio sulla parete più lunga di una stanza rettangolare. In questo modo avrete la sensazione che lo spazio a disposizione nella stanza sia molto di più del reale.

Arredare la casa con gli specchi e renderla più luminosa

Arredare con gli specchi vi permette di rendere la vostra casa ottenendo un effetto ”lente di ingrandimento”, cioè l’ambiente sembrerà immediatamente più grande e luminoso.

Potete arredare l’ingresso con gli specchi, oltre che il soggiorno, dove potete sistemarli di fronte a una finestra per amplificare l’effetto luminoso. Infatti, per ottenere degli ambienti più luminosi, il trucco è proprio quello di posizionare gli specchi, o comunque gli oggetti dalla superficie riflettente davanti ad una finestra oppure davanti ad una porta-finestra.

Insomma, davanti ad una fonte luminosa, meglio se naturale, in modo tale che questa possa riflettere e diffondere il riflesso luminoso nell’intera stanza.

Foto Shutterstock | bezikus

Poi ci sono soluzioni interessanti se dovete scegliere la specchiera del bagno. Ci sono modelli bellissimi con led incorporati che illuminano la stanza perfettamente creando giochi di luci e riflessi che rendono molto luminoso l’ambiente.

[galleria id=”8227″]

Appendere specchi decorativi è un modo semplice ed economico per cambiare istantaneamente l’aspetto di qualsiasi stanza. Riflettendo la luce, gli specchi sono in grado di ”ingannare l’occhio e aumentare la percezione della metratura visiva e dunque la percezione di grandezza delle vostre stanze più piccole.

Foto Shutterstock | Santiago Cornejo

Ovviamente anche i complementi d’arredo hanno un ruolo importante, il consiglio degli esperti è di utilizzare pochi arredi funzionali per rendere lo spazio libero da ingombri. Ma ovviamente potete unire l’utile al dilettevole usando anche complementi di arredo con design a specchio che sono perfetti per arredare con un pizzico di brio.

Scegliete accessori e oggetti dalla superficie lucida e specchiata, che vi permettono di creare un ambiente luminoso e molto confortevole.

Infine, combinate sulla parete tanti specchi dalle forme diverse e collocatele vicino ad una fonte luminosa artificiale come una lampada da parete o una piantana. Oppure, se vicino c’è un mobile, potete ancora usare una lampada da tavolo. Potrete in questo modo semplice e veloce ottenere effetti molto originali, e illuminare con gli specchi l’intera stanza per riflesso.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Published by
Kati Irrente