Come igienizzare un tappeto che non entra in lavatrice? La soluzione è alla porta di tutti e a costo zero

È possibile igienizzare un tappeto grande senza metterlo in lavatrice? Certo che sì! E con questo metodo sembreranno come nuovi.

I tappeti rientrano in tutti quei complementi d’arredo che permettono di dare un tocco personale alla propria casa. C’è davvero l’imbarazzo della scelta, giacché esistono davvero di tantissimi modelli. Grandi, piccoli, a pelo corto, a pelo lungo, insomma, riuscire a fare un acquisto giusto sembra quasi una missione impossibile.

Ovviamente, oltre a guardare il lato positivo dei tappeti, c’è sempre da tenere in considerazione il rovescio della medaglia. Infatti, nonostante siano davvero belli da vedere, non possiamo nascondere che sono un vero e proprio ricettacolo di sporco, polvere, germi e batteri. Un problema non da poco, soprattutto se sono particolarmente grandi e di conseguenza non possono essere messi in lavatrice per igienizzarli. Cosa fare quindi in questi casi? Bisogna necessariamente portarli in lavanderia? La risposta è ovviamente no! E tra poco capirete perché.

Il trucco casalingo per igienizzare il tappeto senza usare la lavatrice

La prima cosa che viene in mente da fare, quando abbiamo necessità di lavare un tappeto, è quella di metterlo direttamente in lavatrice, a patto che anche quest’ultima sia accuratamente pulita ed igienizzata. Ma cosa accade se il tappeto è troppo grande e non entra nel cestello? Sembrerebbe non esserci alcuna alternativa, se non quella di portarlo direttamente da mani esperte. Ebbene, da oggi non sarà mai più così, perché esiste un rimedio fai da te e del tutto naturale che permetterà di igienizzare a fondo ogni tipo di tappeto.

trucco igienizzare tappeto senza lavatrice
Con questo trucco igienizzi il tappeto senza metterlo in lavatrice Designmag.it

Per igienizzare un tappeto senza doverlo mettere in lavatrice si dovrà procedere per step. Il primo passo è quello di eliminare lo sporco superficiale avvalendosi di un’aspirapolvere o di una scopa elettrica. In questo modo si farà meno fatica nel passaggio successivo. Fatto questo, si potrà procedere con il trucchetto vero e proprio. Ecco cosa servirà nello specifico:

  • Mezzo bicchiere di aceto bianco
  • 2 cucchiai di bicarbonato di sodio
  • 10 gocce di olio essenziale al limone

Prendere quindi una ciotola e mettere al suo interno l’aceto e il bicarbonato, non appena la miscela inizierà ad essere effervescente, aggiungere l’olio essenziale e mescolare. Trasferire il tutto in un flacone spray e vaporizzare leggermente su tutto il tappeto. A questo punto non resta che lasciare agire e spazzolare poi il tappeto. In questo modo risulterà pulito, igienizzato e anche incredibilmente profumato.

Gestione cookie