Come funziona il Conto Termico 2024 e quali interventi copre: il bonus utilissimo che pochi conoscono

Il Conto Termico 2024 è un’agevolazione fondamentale, tuttavia, pur essendo molto corposa è praticamente sconosciuta quasi a tutti.

Ci sono bonus come quello legato alle ristrutturazioni dell’immobile che sono praticamente noti a tutti, come il Superbonus, altri invece come il Conto Termico che non hanno avuto particolare riscontro nella popolazione. Questo beneficio è disponibile sia per gli utenti privati che per le aziende, ed è quindi un sostegno veramente significativo.

Risulta importante capire quali sono i margini effettivi per poterne beneficiare e soprattutto come farne richiesta, le cifre spettanti, i documenti che occorrono. Un aiuto ulteriore alle famiglie che desiderano o hanno necessità di procedere verso alcuni lavori essenziali.

Conto Termico 2024, come funziona e cosa copre

Il Conto Termico è un beneficio che in realtà nasce nel 2012, quindi non è del tutto nuovo, anche se molti non he hanno mai sentito parlare. Si tratta di un piano di intervento pensato per andare a massimizzare l’efficienza termica delle abitazioni e degli immobili, con l’adozione di tecnologie innovativi e sistemi sostenibili.

Conto Termico il bonus utilissimo che pochi conoscono
Conto Termico, perché è fondamentale questo bonus (designmag.it)

Per rendere questo possibile sono stati previsti benefici economici che andassero ad aiutare coloro che vogliono fare queste migliorie e che necessitano di un incentivo economico importante. Vale fino a esaurimento fondi per ogni anno in corso, quindi è importante farne richiesta a stretto giro per non perdere la possibilità o aspettare il 2025, in relazione all’inizio dei lavori.

Il Conto Termico prevede un bonus che va dal 50 al 100%, tuttavia ci sono grandi differenze, nello specifico in molti casi vi è il 65%. Il Conto Termico è un beneficio che in realtà nasce nel 2012, quindi non è del tutto nuovo, anche se molti non he hanno mai sentito parlare. Si tratta di un piano di intervento pensato per andare a massimizzare l’efficienza termica delle abitazioni e degli immobili, con l’adozione di tecnologie innovativi e sistemi sostenibili.

Per rendere questo possibile sono stati previsti benefici economici che andassero ad aiutare coloro che vogliono fare queste migliorie e che necessitano di un incentivo economico importante. Vale fino a esaurimento fondi per ogni anno in corso, quindi è importante farne richiesta a stretto giro per non perdere la possibilità o aspettare il 2025, in relazione all’inizio dei lavori. Il Conto Termico prevede un bonus che va dal 50 al 100%, tuttavia ci sono grandi differenze, nello specifico in molti casi vi è il 65%.

La richiesta va presentata entro 60 giorni dal termine dei lavori, questo è un dato fondamentale, è indispensabile che la domanda contenga tutti i dati utili per il soggetto. Sarà necessario allegare: diagnosi energetica dell’immobile, contratto di prestazione energetica e atto che testimonia i lavori quindi il verbale finale.

Gestione cookie