Quando si deve vendere o affittare un appartamento o una casa è fondamentale fotografarli in modo che siano esaltati tutti i loro punti forti e minimizzati quelli deboli, così da attirare l’occhio del potenziale acquirente.
Fotografie accattivanti che però rispecchiano la realtà aumentano le possibilità di concludere l’affare: condividere scatti molto belli ma distanti da come è effettivamente la casa, potrebbe significare una piacevole sorpresa per la persona interessata, portando a un nulla di fatto.
Prima di immortalare le stanze, che devono essere tutte incluse nell’annuncio che andremo a pubblicare, è bene ricordare di preparare la casa, ovvero pulirla e riordinarla. Questo perché inevitabilmente scorrendo sui siti dedicati affitti e vendite, risalteranno maggiormente gli ambienti più curati, poiché mostrano il potenziale quella appartamento in tutta la sua bellezza.
Ora che tutto è al suo posto, è il momento di scattare: ecco alcuni consigli pratici su come preparare il “set” e fare delle foto quasi da professionisti, che vi faranno raggiungere sicuramente il vostro obiettivo.
Less is more
Foto Pexels | Dmitry Zvolskiy
Non basta che la casa sia pulita e ordinata: deve essere anche possibilmente spoglia, ma non vuota. Questo significa che bisogna di spersonalizzarla, ovvero eliminare tutti quegli elementi caratteristici della persona che l’ha vissuta precedentemente. L’ideale è scattare quando la casa è stata parzialmente svuotata e rimangono gli oggetti principali e qualche dettaglio. Meglio evitare di farlo quando le stanze sono completamente vuote: non solo non viene resa l’effettiva ampiezza dell’appartamento, ma le foto risulteranno respingenti. Avere dei punti di riferimento come i mobili è molto utile all’acquirente.
Tenete a mente che le fotografie devono essere una pubblicità dell’appartamento, perciò venire incontro a più gusti possibili: servono perciò pochi elementi ma ordinati. Via libera qualche dettaglio studiato, in particolare le piante, che sono sempre molto apprezzate.
Abbondare con la luce
Foto Unsplash | Hutomo Abrianto
Più luce c’è e meglio è: nessuno vorrebbe trasferirsi in un ambiente cupo o scuro, perciò è molto importante soprattutto se dobbiamo vendere o affittare un appartamento piccolo, che sia illuminato il più possibile.
Tutte le fonti di luce naturali devono essere al massimo: tirate su persiane e tapparelle, e soprattutto scattate la mattina entro mezzogiorno. La luce artificiale tende ad alterare i colori della stanza, ma se ben studiata può venirci incontro mostrando le potenzialità di illuminazione di un appartamento anche piccolo; mixare naturale e artificiale è la soluzione migliore. Mai utilizzare il flash.
Un consiglio è quello di sistemare digitalmente sempre le fotografie prima di pubblicarle, aggiustando la luce e bilanciando il bianco in modo da restituire un’immagine il più fedele possibile.
Fotografa tutto l’ambiente
Foto Pexels | Max Vakhtbovych
Quando si scattano le foto, bisogna mettersi all’angolo (strategico) di una di una stanza così da includere tutto lo spazio, restituendo un’immagine il più completa possibile. La fotocamera è da posizionare in orizzontale e mai in verticale, così da trasmettere ampiezza e respiro; usare un treppiede è consigliato.
Nel caso in cui una stanza sia particolarmente piccola, come per esempio il bagno, e la luce non ci è favorevole, ci si può concentrare su alcuni particolari dettagli, ovviamente i più belli, cercando però comunque di rispettare le reali dimensioni e caratteristiche della stanza. Infatti, bisogna stare attenti: chi vede la foto potrebbe pensare che sia stata omessa tutta la stanza sia perché non sia particolarmente bella sia perché si vogliano mascherare eventuali difetti o parti particolarmente brutte. Bisogna trovare il giusto equilibrio.
Includi balconi e finestre
Foto Pexels | George Bek
Se abbiamo un affaccio particolarmente interessante questo non va dimenticato, perciò includiamo balconi, finestre e tutto ciò che mostrano se questo è degno di interesse. In città si possono immortalare le case d’epoca della via, oppure le bellezze naturali che si riescono a scorgere, un particolare che acquisisce ancora più peso se si tratta di case di villeggiatura. In questo caso la vista è importantissima e dà ancora più valore alla casa poiché è molto ricercato da parte degli acquirenti un ambiente piacevole in un contesto di vacanza. Se dalla vostra casa si vedono il mare o le montagne, ricordatevi di non nasconderli!
Anche l’ingresso vuole la sua parte
Foto Pexels | Meruyert Gonullu
Per completare al meglio il vostro annuncio, è importante fotografare anche l’esterno della casa. Ancora meglio sarebbe includere nella sezione di fotografie l’ingresso, l’androne, il pianerottolo ed eventuali altri spazi come il garage o la cantina. In questo modo sarà il più veritiero possibile: l’acquirente si troverà davanti un venditore/affittuario serio e sceglierà in maniera ancora più cosciente proprio il vostro appartamento.
Se poi è collocato poi in uno contesto d’epoca, fotografare l’edificio in tutta la sua completezza potrebbe magari sopperire un appartamento piccolo e non particolarmente luminoso: nulla va lasciato al caso.