I gusci delle noci di cocco possono essere riutilizzati in vari modi creativi ed ecologici. Oggi vi diamo un’idea da copiare per riciclare questo materiale ed evitare di farlo diventare uno scarto da gettare nell’immondizia.
In estate non c’è niente di meglio di una bella fetta di cocco per rinfrescarsi dalla calura, questo frutto esotico è ricco di proprietà benefiche e oltre al sapore molto gradevole è anche un alimento che fa bene alla salute.
Infatti il cocco è ricco di antiossidanti, di minerali come manganese, selenio, ferro e rame, ha proprietà antibatteriche ed è un alleato per la prevenzione di patologie cardiovascolari, oltre al fatto che favorisce buoni livelli di glucosio nel sangue.
Insomma, mangiatelo senza esagerare perché apporta comunque una buona quantità di calorie (364 kcal per 100 gr), ma non buttate il guscio! Con un poco di fantasia lo potete trasformare in tanti oggettini che vi possono essere molto utili in casa. Vediamo degli esempi.
I gusci delle noci di cocco sono molto resistenti e possono essere utilizzati per una miriade di lavoretti fai da te. Ad esempio potete creare dei vasi per piante verdi e fiorite oppure dei contenitori per il cibo o delle ciotoline svuota tasche.
Se poi avete una certa manualità li potete decorare, cioè dipingere o incidere per creare decorazioni per abbellire la casa o il giardino. Inoltre potete usare i gusci delle noci di cocco possono per realizzare delle candele profumate fai da te. Ma di seguito andiamo a scoprire come creare un oggetto utilissimo per la casa
Con le due metà del cocco e con l’aiuto di qualche arnese adatto allo scopo potete creare in pochi attimi un oggetto molto utile per i fumatori. Vediamo come fare un grazioso portacenere usando i gusci delle noci di cocco. Anche se non fumate questo oggetto può rivelarsi adatto per ospitare piccoli gioielli, monete e altri oggetti per mantenerli in ordine.
Prendete le due metà della noce di cocco e rifinite i bordi, tracciate dei segni con una matita, poi con una sega circolare tagliate le parti in eccedenza. Passate i bordi del cocco su carta vetrata per renderli lisci. Togliete le calotte in modo da poter sovrapporre le due metà.
Usate della colla adatta per attaccare i due pezzi e completate il tutto con un nastro o un pezzo di corta. Per comodità potete vedere qui in basso il videotutorial con la spiegazione passo dopo passo di come fare un posacenere originale con le noci di cocco.
Questi sono solo alcuni esempi di come i gusci delle noci di cocco possano essere riutilizzati in modo creativo e sostenibile, fatevi ispirare, l’unico limite è la vostra immaginazione!