Se il vostro armadio è pieno di vestiti e non sapete più cosa farvene, seguite la regola dei 6: fare decluttering non è mai stato così facile
Ormai abbiamo tutti gli armadi colmi di abiti che non indossiamo mai: la moda del fast fashion, dove tutto costa pochissimo, favorisce infatti l’accumulo di capi che, una volta portati a casa, perdono il fascino che ci aveva conquistati in negozio e che quindi rimarranno come nuovi, ancora con il cartellino. Di fatto, però, non è facile mettersi lì e decidere cosa togliere per sempre dal proprio guardaroba, poiché sembra che tutto prima o poi ci possa servire: ecco quindi un modo per farlo efficacemente.
Se da un lato c’è chi ama fare decluttering e quindi, ad ogni cambio stagione, sceglie con attenzione i capi da mettere di nuovo nell’armadio e quelli invece da destinare ai negozi di second hand o alle amiche, altre persone invece non riescono mai ad escludere qualcosa e si trovano sempre con gli armadi pieni di vestiti, la maggior parte mai usati. Ecco quindi qual è la tecnica giusta per queste persone: è infallibile.
Siamo in prossimità dell’autunno e, tra non molto, ci troveremo tutti a fare il cambio stagione. Gli armadi si svuoteranno quindi dei capi estivi, che lasceranno il posto a maglioni di lana, lupetti e felpe pesanti. La regola del 6 è da applicare proprio in questo momento: svuotando il guardaroba dagli indumenti estivi, si devono individuare quelli che non sono mai stati indossati negli ultimi sei mesi. Questi vanno quindi messi da parte e destinati ai negozi di seconda mano o alle amiche: di fatto, probabilmente, non li si indosserà mai più.
Lo stesso va fatto quando si riempie l’armadio dei capi invernali: individuate quelli che sapete con certezza che, durante la stagione scorsa, non avete praticamente mai indossato. Riprovateli e ammettete a voi stessi quali sono i difetti per i quali non riuscite a trovargli una collocazione e una modalità d’uso, quindi non riponeteli nel guardaroba ma regalateli, vendeteli o fatene ciò che volete. In questo modo, ad ogni cambio stagione, escluderete quegli indumenti che ormai non vi piacciono più o non vi vanno più bene e farete spazio per i capi nuovi, che invece incontrano i vostri gusti attuali: così, non avrete più problemi di spazio e di accumulo.