Come fare asciugare le scarpe evitando umidità e cattivi odori: l’oggetto che non può mancare in casa

Le hai lavate perchè erano in condizioni orrende ma far asciugare le scarpe ora rischia di creare cattivi odori? No, se fai così.

Tra le molte cose che vanno tenute pulite ci sono anche le scarpe. Quelle in pelle oppure in cuoio vanno coccolate con i prodotti appositi perché tornino lucide e perché la pelle venga nutrita.

Quelle in tessuto possono andare in lavatrice oppure puoi lavarle a mano. E dopo che le hai lavate ovviamente si devono asciugare. Rispetto ai vestiti, però, le scarpe hanno decisamente qualche problema in più ad asciugarsi rapidamente.

Che cosa puoi fare per velocizzare l’asciugatura e evitare che nel frattempo si generino odori di muffa?

Come far asciugare le scarpe rapidamente e bene?

Quando decidi che è ora di lavare le scarpe di tela o di tessuto la procedura che devi seguire è simile a quella che utilizzi per gli altri vestiti quando questi sono composti da più strati. Devi innanzitutto togliere i lacci e ogni eventuale soletta interna. Ciascuna di queste parti va poi pulita e trattata separatamente. Già questo è un modo perché poi le scarpe si asciughino più velocemente.

come asciugare le scarpe da ginnastica subito
Scarpe di tela bagnate? Il trucco per averle pronte c’è – designmag.it

Rimuovere i lacci, infatti, ti permette di allargare la parte della tomaia in modo che possa prendere più aria. Allo stesso tempo i lacci e le solette si puliscono meglio e si asciugano prima. Ma, soprattutto d’inverno, può capitare che qualcosa impedisca alle scarpe di asciugare rapidamente. L’aria è un po’ più umida, le giornate si accorciano e non c’è quindi abbastanza luce per far sì che, come succede con i panni, il tessuto delle scarpe si scaldi e l’acqua evapori via.

Per asciugare le scarpe rapidamente puoi fare ricorso a uno strumento che puoi acquistare online da Amazon e che in pratica si inserisce all’interno delle scarpe e poi funziona come una sorta di piccolo phon. Altri metodi, che costano meno, sono un po’ più casalinghi.

Quello che tanti consigliano, e che si ritrova addirittura sul sito ufficiale della Nike, è quello di lavorare con la carta di giornale. Riempi le scarpe con una abbondante quantità di fogli di giornale accartocciati in modo che tocchino tutto l’interno della scarpa e poi avvolgi le scarpe ciascuna in un asciugamano. Nel giro di 12 ore, con l’accortezza di cambiare almeno una volta la carta di giornale (utile anche in questo caso), ti troverai con le scarpe perfettamente asciutte e soprattutto senza compromettere la tenuta dei materiali.

Se infatti stai pensando che sarebbe allora opportuno utilizzare un vero e proprio phon per velocizzare il processo, sappi che puoi usare il phon solo per pochi minuti. Il calore molto importante che il phon produce, infatti, è un calore incontrollato e che può andare addirittura a sciogliere la plastica e la colla. Se hai paura dei cattivi odori, quello che puoi fare è posizionare un sacchetto di tessuto molto leggero riempito di sale grosso all’interno delle scarpe una volta che si saranno asciugate.

Gestione cookie