Come far smettere di abbaiare il cane, il segreto per riuscirci

Un cane che abbaia molto è sicuramente molto fastidioso, per fortuna esistono alcuni consigli per far perdere quest’abitudine all’amico peloso. 

Impedire a una cane di abbaiare è qualcosa di impossibile, fa parte della sua natura, è come pretendere da un essere umano che smetta di parlare. Ci sono però alcuni cani che abbiano in modo eccessivo, spesso fastidioso per il padrone ma anche per chi si trova vicino all’animale, che sia per strada o in casa, è un problema che va risolto. Per fortuna c’è un modo per riuscirci.

Il cane che abbaia eccessivamente, infatti, è un fastidio non solo per gli abitanti della casa, ma anche per i vicini. Ci sono casi in cui lasciare il cane solo in casa è un reato, se il nostro amico peloso abbaia in nostra assenza e non si riesce a fermare, si può incorrere in una sanzione. Così come il cane che morde tutto in casa, anche quello che abbaia può essere educato a non farlo.

Trucchi per far smettere a un cane di abbaiare

La prima cosa da fare quando si ha un cane che abbaia troppo è capire perché lo fa, spesso dipende da qualche ragione, ma se invece non è legato ad alcun motivo è bene intervenire, per far perdere al proprio animale questa fastidiosa abitudine.

labrador che abbaia
Trucchi per far smettere a un cane di abbaiare – Designmag.it

Sicuramente l’addestramento ha un ruolo importantissimo nell’educazione di un cane, i nostri amici a quattro zampe vanno educati proprio come i bambini, anche a capire cosa sia giusto e cosa sia sbagliato. Una delle cose da fare quando il proprio cane abbaia troppo è distrarlo tutte le volte che sta emettendo il suono, così da insegnargli a rispondere al comando di silenzio, parola che andrà pronunciata con grande fermezza.

Ogni volta che smette di abbaiare è bene ricompensare il cane, per fargli capire che si sta comportando bene. E’ fondamentale non alzare mai troppo la voce quando gli si indica un comando, il tono deve essere deciso ma mai troppo alto, altrimenti il cane penserà che anche il suo padrone stia “abbaiando”. E’ importante ricordare che l’abbaio è qualcosa di normale in un cane, dunque l’amico peloso non andrà sgridato ogni volta che lo fa, ma solo se inizia ad assumere un comportamento irragionevole e costante.

Qualora non si sia riusciti da soli a far perdere quest’abitudine al proprio cane, ci si può sempre rivolgere a un esperto che saprà educare l’animale nel modo migliore, riducendo l’abbaio eccessivo.

Gestione cookie