La cabina armadio è una stanza della casa in cui si sistemano abiti, scarpe e borse. Quando si hanno problemi di spazio, vuol dire che non è mai troppo grande e generalmente, perlomeno nella stragrande maggioranza delle case, ha una dimensione piuttosto ridotta. Per questo conoscere alcuni accorgimenti per farla sembrare più ampia, può tornare utile per dare a questa stanza un aspetto diverso.
Se la cabina armadio è troppo buia c’è una soluzione, ma anche se è troppo piccola. Ci sono una serie di accorgimenti in questo caso per farla sembrare più ampia e spaziosa e non uno spazio angusto e cupo. Sicuramente è fondamentale sfruttare al massimo ogni centimetro in modo ottimale ed ordinato, il disordine – inutile dirlo – è bandito.
Come far sembrare una cabina armadio più grande, i segreti
La prima cosa per dare l’idea che una cabina armadio sia più grande è l’illuminazione, va organizzata al meglio per dare profondità e non lasciare angoli bui che rischiano di ridurre ancora di più lo spazio. Si può pensare, infatti, di posizionare vari faretti così da illuminare tutta lo stanzino con una luce chiara che dà l’idea di grandezza.
Dopo aver pensato alle luci si dovrà pensare alla struttura, come colori dei mobili che si sceglie di usare, converrebbe prediligere il bianco o il legno chiaro, che non appesantiscano lo spazio e gli danno un senso di leggerezza. Meglio evitare strutture massicce e scegliere qualcosa di leggero, anche in ferro, sempre dipinto di colori chiari. Ogni cosa deve essere sistemata al proprio posto, il disordine non solo è antiestetico ma riduce notevolmente lo spazio di movimento.
Esistono sul mercato infinite soluzioni per progettare una cabina armadio su misura, bisogna evitare di usare mobili che sono troppo grandi per lo spazio in cui andranno inseriti, ogni dettaglio deve essere studiato con cura, per sfruttare non solo al massimo lo spazio, ma per dargli anche un aspetto ampio e profondo. Esistono, ad esempio, cassetti con la parte frontale in vetro trasparente, un sistema che alleggerisce sicuramente la cassettiera.
Si può pensare di usare tutte grucce dello stesso colore, anche in questo caso andrebbero scelte bianche o trasparenti, avere un’infinità di colori non aiuterà ad allargare gli spazi, ma contribuirà solo a generare tanto caos visivo. Per le scarpe, invece, se non si ha una scarpiera, si può optare per eleganti scatole tutte coordinate da posizionare ai piedi dell’armadio in modo sistemato.