Se avete un bagno piccolo e angusto in casa, ci sono dei trucchi infallibili per farlo apparire più grande e soprattutto, per dargli luce.
Arredare la propria casa è un gesto tanto piacevole, quanto, in verità, complicato. Soprattutto se non si è del mestiere, verremo assaliti da tantissimi dubbi e non sarà facile creare l’ambiente desiderato. Ogni casa, infatti, ha una sua conformazione e specificità e questo fa sì che, per quanto si possano prendere spunti e ispirazione facendo ricerca, allo stesso tempo ci si dovrà imbattere in alcune peculiarità del tutto uniche.
Una delle problematiche maggiormente sentite, per quanto riguarda gli ambienti domestici, è quella legata alla spaziosità delle stanze. In particolar modo, spesso e volentieri, la superficie del bagno viene sacrificata per rendere più ampie le camere da letto. In questo caso, si vorrebbe fare in modo che il nostro bagno appaia più grande e che, soprattutto, si trovino dei trucchi per poter sfruttare appieno una superficie piccola. Effettivamente, vi sono una serie di accorgimenti e trucchi che non solo faranno apparire lo spazio più grande, ma ci aiuteranno anche a usarlo in maniera più intenzionale.
Bagno piccolo: come sfruttarlo al meglio e farlo apparire più grande
Il problema di avere ambienti piccoli, soprattutto quando si tratta del bagno, è che non sappiamo come combinare al meglio estetica e funzionalità.
Il bagno, infatti, è uno di quegli ambienti che rappresenta un vero e proprio rifugio e allo stesso tempo si ha la necessità che questo contenga tutto il necessario. Per fare apparire lo spazio più grande e allo stesso tempo renderlo più funzionale, il primo trucco è quello di tenerlo sempre ordinato. Il disordine, infatti, creerà una sensazione di frammentazione che renderà lo spazio ancora più piccolo, all’apparenza. Per di più, spesso il disordine fa perdere anche molto spazio.
Un altro accorgimento fondamentale è quello di usare un unico colore per dipingere le pareti del bagno. Questo farà sì che il bagno appaia più uniforme e meno frammentato, dando la sensazione di uno spazio più ampio. Tra i vari colori, è sempre preferibile scegliere tonalità chiare e toni pastello, che rendono l’idea di apertura, e dunque di uno spazio ampio.
Quando si ha un bagno piccolo e anche molto utile scegliere un arredo su misura, che ci permetta di sfruttare lo spazio a pieno, non perdendo nemmeno un centimetro.
Infine, anche la scelta dell’ illuminazione è davvero fondamentale: si consiglia di preferire una soluzione che preveda più faretti piuttosto che una fonte luminosa unica.