Come far durare più a lungo le composizioni floreali, con queste 10 dritte degli esperti te le godrai per tanto tempo

Scoprite tutti i trucchi degli esperti di giardinaggio su come far durare più a lungo le composizioni floreali in casa e godere della bellezza dei fiori recisi per tanto tempo

Se amate i fiori e vi piace arredare la casa con composizioni floreali sarete interessati certamente ai metodi da seguire per far durare più a lungo le vostre creazioni.

Che i fiori recisi abbelliscano ogni ambiente con le loro forme e i colori è risaputo, creando dei bouquet con diverse tipologie è possibile dare vita a splendidi centrotavola adatti ad ogni occasione. Ma anche semplicemente ponendoli in un vaso da sistemare su un tavolino basso riescono a caratterizzare la stanza portando una ventata di natura in casa.

Se però volete sapere come far durare più a lungo le vostre composizioni floreali, allora seguite questi suggerimenti degli esperti, potranno esservi molto di aiuto.

I consigli degli esperti su come far durare più a lungo le composizioni floreali

Per curare adeguatamente i vostri fiori freschi utilizzati per le composizioni floreali dovete stare attenti a questi dettagli che vi sveliamo di seguito, potete seguire i consigli degli esperti di giardinaggio per allontanare sempre di più il momento in cui appassiranno deteriorandosi.

Composizioni floreali con fiori bianchi
I consigli degli esperti su come far durare più a lungo le composizioni floreali – designmag.it

Se vi piace arredare casa con la lavanda e in genere per far durare più a lungo le composizioni floreali usate per i centrotavola con i fiori di natale o quelle preparate in qualsiasi altro momento dell’anno, ecco quello che dovete fare:

  • Scegliere il vaso giusto. Per composizioni molto fitte e dense è bene usare vasi bassi e fiori dal gambo corto, al contrario, per bouquet con pochi fiori si possono lasciare a stelo lungo e usare vasi alti.
  • Tagliare gli steli in modo corretto. Dovete tagliare i gambi dei fiori in diagonale con un angolo di 45 gradi prima di metterli in acqua. Questo aumenta la superficie di assorbimento e aiuta i fiori ad assorbire una quantità maggiore di acqua.
  • Cambiare l’acqua. Cambiate l’acqua del vaso ogni due giorni per mantenerla pulita. Utilizzate acqua tiepida e mai troppo fredda.
  • Tagliare gli steli di un cm ogni volta che si cambia l’acqua.
  • Lavare il vaso. Ogni volta che si cambia l’acqua si deve anche lavare il vaso con il detersivo per eliminare la concentrazione batterica.
  • Rimuovere le foglie. Eliminate le foglie che si trovano sotto il livello dell’acqua per prevenire il marciume e la proliferazione di batteri.
  • Rimuovere i fiori appassiti. Togliete i fiori appassiti o danneggiati per evitare che influenzino negativamente gli altri fiori.
  • Spruzzare acqua. Nebulizzate leggermente i fiori con acqua per mantenere l’umidità dell’aria attorno a loro.
  • Evitare la luce diretta. Posizionate i fiori in un luogo fresco e lontano dalla luce diretta del sole, da fonti di calore o da correnti d’aria.
  • Usare conservanti per fiori. Aggiungete un conservante specifico per fiori all’acqua per prolungarne la vita.

Se volete preparare un nutrimento per fiori recisi fai da te mescolate un cucchiaio di zucchero a due cucchiai di succo di limone e mezzo cucchiaino di candeggina per ogni litro d’acqua.

Gestione cookie