Come far durare i tulipani in vaso più a lungo, trucchi e segreti dei fioristi che nessuno ti ha mai detto

Questi suggerimenti vi aiuteranno a far durare molto più a lungo i tulipani in vaso, per godere della loro bellezza per tanti giorni!

Chiunque voglia far durare i tulipani in vaso più a lungo, potrà trovare di seguito alcuni consigli semplici e rimedi utili per evitare tutti quei segni di appassimento precoce come l’afflosciamento o le macchie. I tulipani recisi sono molto belli e arredano l’ambiente con i loro colori vividi e brillanti ma sono fragili, come tutti i fiori in vaso, per cui è bene avere determinate accortezze per conservarli il più a lungo in salute e freschi. Ecco come fare.

Consigli per far durare più a lungo i tulipani recisi e posti in vaso

Se anche a voi piace arredare con i fiori la vostra casa e avete già scelto dei vasi per interni chic in cui posizionare i vostri bouquet potreste ora voler sapere come far durare per un tempo maggiore i fiori, e i tulipani in particolare.

Tulipani colorati in vaso
Consigli per far durare più a lungo i tulipani recisi e posti in vaso – designmag.it

Si parte dalla scelta dei tulipani, che devono avere ancora i boccioli chiusi in modo da farli durare molto più a lungo. È preferibile un vaso alto e stretto in modo che possa sostenere i gambi che, notoriamente, sono abbastanza lunghi.

Il vaso che usate deve essere ben pulito e disinfettato, quindi lavatelo con acqua e sapone e passate un detergente disinfettante a base di candeggina. Meglio sceglierne uno trasparente per poter vedere attraverso sia il livello dell’acqua che la condizione degli steli alle estremità.

Versate abbastanza acqua fresca a temperatura ambiente, non deve essere né troppo calda e né troppo fredda. Non affogate i tulipani, l’acqua non deve andare oltre la metà del vaso.

La candeggina

A questo punto potete aggiungere nel vaso qualche goccia di candeggina, questo elemento eviterà la formazione di batteri che nell’acqua stagnante possono portare a putrefazione. C’è chi usa anche del succo di limone o un cucchiaio di bicarbonato di sodio.

Grazie a questo piccolo trucchetto potrete evitare di cambiare acqua ogni giorno, usando l’elemento scelto a giorno e un po’ di acqua fresca a giorni alterni e sostituendo tutto il liquido ogni quattro giorni.

Il taglio dello stelo

Contestualmente potete seguire un altro accorgimento per far durare più a lungo i tulipani, cioè tagliare i gambi in diagonale con un coltello o meglio delle forbici affilate, rimuovendo circa 2-3 cm della punta dello stelo con un taglio netto. Questo aiuta i fiori a restare sempre freschi e ad assorbire meglio l’acqua. Il taglio può essere effettuato a giorni alterni.

Infine posizionate il vostro vaso con il mazzo di fiori o composizioni floreali primaverili lontano dalla luce diretta e da fonti di calore o correnti d’aria. Vedrete che in questo modo i vostri tulipani vivranno molto più a lungo e voi potrete godere di tutta la loro bellezza.

Gestione cookie