Come far crescere una pianta di avocado in casa partendo dal seme

Non è affatto complicato far crescere una pianta di avocado in un vaso usando il seme del frutto, la vostra casa si abbellirà con la sua presenza, seguite questi consigli per un risultato ottimale.

Avete mangiato il frutto e ora volete sapere come far crescere una pianta di avocado in casa partendo dal seme. Ebbene non è una cosa impossibile, anzi ci potete provare subito. Seguite i nostri suggerimenti e mettetevi all’opera.

Coltivare una pianta di mango in un vaso non è difficile, a patto che viviate in una zona con un clima adatto alla sua crescita. Si tratta di una sempreverde che, se curata nella maniera opportuna, andrà ad abbellire sia la casa che il giardino.

Come far nascere e crescere la pianta di avocado usando il seme presente nel frutto

L’avocado è un frutto molto versatile che può essere usato in cucina in tanti modi diversi, dopo averlo mangiato potete tenere il seme e provare a far nascere una pianta da esso da sistemare in un vaso da tenere a casa, sul balcone o in giardino.

due metodi per far crescere la pianta di avocado da seme in acqua o in terra
Pianta di avocado da seme, le tecniche di coltivazione – designmag.it

Abbiamo visto quali sono le piante sempreverdi da comprare in autunno ma se siete amanti del giardinaggio potete partire da zero usando il seme di avocado che si trova dentro al frutto.

Ovviamente per fare questo occorre non danneggiarlo in alcun modo, quindi non usate oggetti appuntiti o coltelli, ma pulitelo delicatamente per rimuovere i residui di polpa, facendo attenzione a non raschiare via la pelle marrone che lo ricopre. Dopodiché potete seguire uno dei due metodi noti per far germogliare il seme.

Il primo è il metodo dell’acqua. Inserite 3 stuzzicadenti nel seme per appoggiarlo sul bordo di un bicchiere di vetro pieno d’acqua, in modo che la parte piatta del seme sia immersa nell’acqua. Sarà da qui che sbucheranno le radichette mentre dalla parte appuntita uscirà la piantina. Cambiate l’acqua con una certa frequenza per mantenerla sempre pulita. Dopo che sarà avvenuta la germinazione potrete interrare la piantina usando un terriccio ricco.

Il secondo metodo è il più classico, consiste nell’interrare il seme lasciando la parte superiore scoperta. Innaffiate il terriccio in modo che sia umido ma non fradicio, usate un vaso con i fori di drenaggio così da non rischiare la stagnazione dell’acqua.

Se usate il metodo dell’acqua il seme dovrebbe cominciare a germogliare dopo circa 2-8 settimane, mostrando radici e una piccola parte verde che emerge dalla parte superiore. Con il metodo della terra potrebbe volerci più tempo per veder sbucare la piantina.

Tenete il seme in un luogo caldo e luminoso, ma non esposto alla luce solare diretta. Tenete presente che come altri alberi da frutto da piantare in giardino, le piante di avocado possono richiedere diversi anni prima di produrre frutti. Quindi siate pazienti!

Gestione cookie