Chi ha su mobili e mensole delle vecchie cornici d’argento della nonna può farle tornare come nuove con questi rimedi.
Le cornici d’argento sono dei soprammobili importanti e molto eleganti, spesso cimeli e ricordi di famiglia, nel quale vengono custodite foto di importanti eventi che si portano nel cuore. Sono posizionate su mobili e mensole, spesso ad accumulare polvere, ma comunque è bello guardarle per quello che rappresentano.
Le vecchie cornici d’argento della nonna, infatti, danno una dolce nostalgia per il tempo che fu, in cui era ancora bello stampare le fotografie e non tenerle sullo smartphone o sul pc. Per questo, per tenerle sempre belle e farle tornare all’antico splendore, si possono provare diversi rimedi casalinghi molto efficaci.
Fra i soprammobili che è ancora possibile ritrovare in diverse case, anche moderne, ci sono le vecchie cornici d’argento della nonna. Questo materiale, così nobile ed elegante, sta bene ovunque e, ancora oggi, conservare all’interno di queste cornici delle foto che ricordano un evento importante, è di moda.
Spesso le cornici d’argento sono vecchie e per questo possono non essere più lucenti come un tempo. Per questo motivo, si possono far tornare al loro originario splendore con degli efficaci rimedi casalinghi. Prima di tutto, per preservare la loro bellezza, è preferibile spolverarle regolarmente.
Se però l’argento si è ormai ossidato, si può eliminare quella brutta patina opaca e giallastra con un pulitore per metalli ad hoc, vale a dire un prodotto detergente che va applicato su tutta la superficie da pulire con l’ausilio di uno straccetto morbido, così da non graffiare il metallo.
Ci sono poi due rimedi della nonna che possono tornare utili, vale a dire il bicarbonato oppure l’acqua di cottura delle patate con un po’ di aceto. Ancora, un metodo più moderno per la pulizia delle vecchie cornici d’argento contempla l’utilizzo del ketchup da applicare sulla superficie, risciacquare per bene e poi asciugare con un panno morbido.
Se la cornice d’argento è lavorata, per pulire bene ogni dettaglio può essere utile usare un vecchio spazzolino da denti o un cotton fioc. In generale, comunque, se si utilizzano questi rimedi naturali, è sempre meglio provarli prima su una piccola superficie nascosta della cornice e, se non causano reazioni o rovinano il soprammobile, si può usarli su tutta la superficie da pulire.