Il giardino diventa splendido con le piante fiorite ma come far arrampicare le Bouganville in vaso? Scoprite i consigli degli esperti per ottenere un risultato perfetto.
Le Bouganville o Bougainvillea è una pianta rampicante originaria del Sud America che predilige un clima tropicale ma che si coltiva con successo anche nelle zone mediterranee. Per farla prosperare è necessario prendersi cura delle sue necessità soprattutto nel periodo invernale, quando potrebbe soffrire per il clima rigido. Ad ogni modo per farla arrampicare in vaso bisogna seguire dei piccoli accorgimenti.
Di seguito andiamo a vedere tutti i passaggi da seguire per far arrampicare le Bouganville in un vaso se volete sistemarle nel vostro giardino o sul terrazzo. Potrete così adornare gli spazi aperti con le sue bellissime brattee colorate. Sono queste, infatti, e non i fiori, che variano dal rosso al porpora, dal viola al rosa fino a tonalità più delicate come il bianco e il giallo.
Come curare le Bouganville in vaso e farle arrampicare per ottenere cascate colorate e scenografiche
Esistono tantissime varietà di Bouganville che si possono adattare a qualsiasi spazio. Quando vi recate al vivaio comunicate all’addetto quali sono le vostre esigenze così che possa consigliarvi il tipo di pianta più adatto alle vostre necessità. Ci sono piante che possono arrivare ad un’altezza di dieci metri e se volete collocarla in terrazzo potrebbero rappresentare un problema. Quindi è meglio scegliere quelle che sono più facili da coltivare in vaso in spazi ridotti.
Essendo una delle piante rampicanti più adatte per creare un pergolato fiorito va da sé che uno dei modi di far arrampicare le Bouganville in vaso è proprio quella di indirizzare i suoi rami giovani verso la struttura. Potete farlo fissandola con delle corde in modo che possa poi, crescendo, colonizzare le travi e formare delle cascate spettacolari.
In alternativa, se non possedere un pergola in terrazzo, o in giardino, potete creare un sostegno alla pianta infilando nel vaso dei bastoni di legno o delle canne di bambù. Queste ultime però devono avere un certo diametro e non essere esili, perché c’è bisogno che sorreggano rami e foglie che, crescendo, possono diventare anche molto pesanti.
Diciamo che uno dei modi più semplici per far arrampicare le Bouganville in vaso è quello di usare una fioriera con la grata, in modo che la pianta possa aggrapparsi in modo naturale e prosperare su di essa. Una fioriera a muro fai da te può rappresentare la giusta soluzione.
Come si coltiva la Bouganville
Vi ricordiamo che ci sono anche delle specie con portamento cespuglioso e altre che diventano arbusti, quindi assicuratevi di comprare la Bouganville desiderata se volete farla arrampicare sul vostro terrazzo o in giardino, magari a ridosso della parete su cui andrà a creare un angolo fiorito pieno di colore.
Per quanto riguarda i consigli di coltivazione tenete presente che amano stare in pieno sole anche per tutto il giorno, solo la lunga insolazione permette la produzione di brattee colorate e fiori. Mentre temono le temperature troppo basse quindi dovrete proteggerle dalle gelate invernali. Il terreno deve essere fertile, acido e ben drenato per evitare i ristagni di acqua. Infine periodicamente potete anche potarla se volete dare un aspetto più ordinato alla chioma.