Come evitare la formazione di palline sulle lenzuola: i trucchi degli esperti

Mai più pelucchi sulle lenzuola. Materiali, lavaggi, conservazione: tutti i segreti per proteggere le lenzuola e godersi  un riposo su tessuti sempre perfetti.

Tra i piccoli piaceri della vita troviamo senza dubbio il letto appena rifatto, magari con un set di lenzuola fresco di bucato. Tuttavia, quella che potrebbe iniziare come una coccola verso se stessi, talvolta, rischia di trasformarsi in un vero e proprio incubo.

Le lenzuola, un tempo lisce e setole, potrebbero infatti aver formato dei fastidiosi pallini. Questi solitamente si formano a causa dello sfregamento che tende a far attorcigliare e strappare le fibre del tessuto.

Questi solitamente si presentano con il tempo, con la frequenza d’uso ma anche con un lavaggio sbagliato, che potrebbe causare la formazione dei pallini anche su lenzuola appena comprate. Gli esperti nel campo delle pulizie domestiche suggeriscono alcuni trucchi risolvere e prevenire la formazione di pelucchi.

Pelucchi sulle lenzuola, cosa sono e come eliminarli

I pelucchi, o palancoli, prendono il nome anche di sheet pilling e si formano quando le fibre libere del tessuto si aggrovigliano, formando appunto le piccole palline ostinate visibili anche a occhio nudo.

Lenzuola stropicciate bianche
Pelucchi sulle lenzuola, cosa sono e come eliminarli (designmag.it)

Il pilling è un problema che non interessa solo le lenzuola ma che può presentarsi su una grande varietà di materiali morbidi,o e magliette, maglioni e persino sugli asciugamani. Ma cosa li causa? La ragione principale per la la formazione di pelucchi è l’attrito. Talvolta, causato dall’uso stesso delle lenzuola. Girando e rigirandosi nel setto, infatti, si rompono le fibre di tessuto presenti sulle lenzuola. La medesima cosa capita durante il lavaggio e l’asciugatura del set di biancheria.

I tessuti più economici, per i quali vengono utilizzate fibre più corte, sono maggiormente inclini alla formazione di pelucchi. Tuttavia, quando questi compaiono non c’è da disperare, esistono infatti diversi trucchi per rimuovere efficacemente i pelucchi dalle lenzuola.

Il metodo più intuitivo è l’utilizzo di un rullo elimina pelucchi, tuttavia oltre a rappresentare un grande spreco, potrebbe non essere così efficace. A questo andrebbe preferito il rasoio per tessuti, da passare delicatamente su tutta la superficie del lenzuolo. In alternativa, se non si possiede un rasoio da tessuti, si può utilizzare anche la pietra pomice e o un rasoio tradizionale, da usare con particolare attenzione.

Con il tempo la formazione di pelucchi è quasi inevitabile, anche su un set di lenzuola dal tessuto pregiato. Tuttavia, mettendo in pratica alcuni accorgimenti è possibile evitare, o meglio rallentare, la formazione di pelucchi sulle lenzuola.

In primo luogo è necessario controllare le lenzuola prima del lavaggio ed eventualmente tagliare eventuali filamenti tirati. Dopodiché la biancheria andrà riposta in un grande sacco per il bucato, in questo modo si ridurranno le possibilità di attrito in fase di lavaggio. In fine, è bene ricordarsi di utilizzare un detersivo delicato.

Gestione cookie