Hai debiti e temi che ti venga portata via anche la casa? C’è un modo assolutamente legale per evitarlo.
Un tempo si pensava che i debiti fossero “roba” da furbetti, persone che vogliono vivere a spese altrui senza mai saldare il conto. Oggi sappiamo che la realtà è un po’ più complessa e che, spesso, anche tanti onesti cittadini, non riuscendo più a far fronte a tutto, finiscono con l’indebitarsi.
Basta non riuscire a pagare i contributi all’Inps o non riuscire a pagare un paio di tasse o un paio di rate del mutuo e i debiti iniziano ad accumularsi prima ancora che ce ne rendiamo conto. E poi sanarli non è sempre facile soprattutto se si deve arrivare alla fine del mese con uno stipendio medio che, ormai, è davvero insufficiente a fare fronte al costo della vita.
Debiti fa rima con pignoramento. Possono pignorarci il conto in banca, l’automobile, lo stipendio, la pensione. nel peggiore dei casi possono pignorarci anche la casa in cui viviamo anche se vi abitano dei bambini. Ma c’è un modo assolutamente legale per evitare il pignoramento della casa.
Debiti: in questo modo eviti il pignoramento della casa
In Italia la situazione non è rosea e sempre più persone finiscono per contrarre debiti. Solo nel 2023 e solo a Roma sono finiti all’asta ben 5.380 immobili. Come fare per evitare che ci venga portata via la casa dopo aver acceso il mutuo con tanti sacrifici? Un modo c’è ed è perfettamente legale.
Sono ben 4 le strade che possono aiutare le persone con debiti ad evitare che la casa venga loro portata via dalla banca. Queste 4 soluzioni sono tutte consentite dalla legge italiana e, pertanto, non si viola alcuna norma. Semplicemente si difende “con le unghie e con i denti” il proprio tetto.
I 4 modi per evitare il pignoramento della casa sono: Il saldo e stralcio, il “rent to buy”, l’esdebitazione, la vendita diretta e la conversione del pignoramento. Nel caso del saldo e stralcio il debitore si accorda con il creditore per ridargli una cifra inferiore a quanto dovuto ma in tempi rapidi in modo che il creditore non debba aspettare inutilmente anni per rivedere – forse – i suoi soldi.
Il “rent to buy” è un modo furbo per liberarsi dai debiti ma, sul lungo termine, si perderà anche la casa in quanto il proprietario diventerà un altro. Con il “rent to buy”, infatti, si stipula un contratto di affitto finalizzato alla vendita con un terzo soggetto. Il creditore recupererà i suoi soldi pignorando le entrate derivanti dall’affitto.
L’esdebitazione consiste nel “ristrutturare” il debito con il creditore rivedendo i termini di pagamento. La conversione del pignoramento consiste, invece, nella possibilità di riprendere il possesso della propria casa pagando i propri debiti in un altro modo e fino a 48 rate.