Puoi eliminare la ruggine da oggetti e ringhiere in modo semplice ed infallibile: tutti i metodi per farli tornare come nuovi.
La ruggine è uno dei principali nemici dei nostri oggetti in ferro. Come sappiamo, si tratta di una sostanza di colore bruno-rossastro che si forma sulla superficie del ferro quando questo è esposto all’aria umida o entra in contatto con l’acqua e si verifica un processo di corrosione.
È chiaro, quindi, che la ruggine si possa formare sia sugli oggetti in ferro presenti in casa, ma soprattutto su quelli che si trovano all’aperto, come ad esempio ringhiere, inferriate, grate e simili.
Esistono, però, diversi sistemi a cui è possibile ricorrere per eliminare la ruggine in modo efficace e veloce. Con questi metodi ti basteranno poche semplici mosse per risolvere il problema una volta per tutte.
Come eliminare la ruggine da ringhiere ed oggetti in ferro: i metodi più efficaci per risolvere il problema
Eliminare la ruggine da ringhiere, grate ed altri oggetti in ferro è molto più semplice di quanto si pensi. Basta conoscere i giusti metodi per riuscire a risolvere il problema in poche mosse. Sicuramente è possibile richiedere l’intervento di un professionista del settore. Se, però, il grado di deterioramento non è elevato si può intervenire in completa autonomia, sfruttando alcuni sistemi alla portata di tutti.
- Aceto bianco e succo di limone: prepara una soluzione a base di aceto bianco e succo di limone ed immergici dentro l’oggetto arrugginito. Se si tratta di una ringhiera, immergi un panno e poi passalo su di essa. Lascia agire il mix tutta la notte e il giorno seguente passa una spazzola di ferro per eliminare i residui. Risciacqua ed asciuga con uno straccio pulito.
- Coca Cola: versane qualche goccia su un panno e passalo sull’oggetto arrugginito. Lascia agire per qualche ora e poi risciacqua ed asciuga. Questo sistema è particolarmente efficace per svitare viti che non vogliono girare.
- Convertitori di ruggine: sono delle sostanze chimiche pensate appositamente per trasformare la ruggine in una superficie stabile e verniciabile. Rientrano in questa categoria lo sverniciatore chimico e vari spray antiruggine.
- Spazzole metalliche: consentono di eliminare meccanicamente lo strato di ruggine, riportando il metallo al suo stato originale. Possono essere utilizzate manualmente oppure montate su trapani.
- Carta vetrata: è utile per levigare il metallo e a prepararlo alla verniciatura. In questo caso, è importante scegliere quella della giusta dimensione. Per la ruggine più ostinata si può usare una grana grossa (80-120). Per gli strati più superficiali usa una grana più fine (240-320).
- Sabbiatura: è un metodo professionale che utilizza un getto di sabbia spruzzato sull’oggetto arrugginito, al fine di rimuovere la ruggine.
Ricorrendo ad uno di questi sistemi dovresti tranquillamente riuscire a risolvere il problema senza il costoso intervento di un esperto. Se invece devi eliminare macchie di ruggine dai tessuti non perderti questi preziosi consigli.