La muffa è la nemica numero uno nei bagni, si annida nelle intercapedini delle mattonelle e nel silicone, come eliminarla in modo facile.
La muffa è un vero incubo nelle case, così come non si deve lasciare che rovini le pareti, vale lo stesso discorso per la doccia. Oltre ai rimedi per togliere la muffa dai muri, ci sono anche quelli per debellarla dal silicone della doccia, terreno favorito da questo fungo.
Delle volte sembra una sfida impossibile, la vediamo lì nera e terribilmente antiestetica, come se stesse invadendo tutto. Per fortuna c’è un modo per eliminare la muffa dal silicone delle doccia, facendolo diventare praticamente nuovo.
Il silicone del box doccia è terreno assai fertile per la muffa ed è praticamente impossibile che questo fungo non si formi, ma va assolutamente pulito perché come sappiamo può comportare rischi per la nostra salute. Dunque per rendere sana anche la doccia è necessario debellare la muffa, sia dalle mattonelle che dal silicone.
La muffa si crea soprattutto in questa parte della doccia a causa dell’umidità, dei residui di sapone che spesso si vanno ad annidare lì, così come per scarsa pulizia e mancanza di ventilazione. Una volta che ci si è accertati di ridurre al massimo le cause per le quali la muffa propaga in questa parte della doccia, si potrà procedere alla pulizia.
Come prima cosa per pulire la muffa si devono usare dei guanti, perché non si deve entrare a contatto diretto con questo fungo. Poi il suggerimento è scegliere un buon prodotto anti muffa, sul mercato ce ne sono diversi che sono molto efficaci. Altrimenti esistono i famosi rimedi fai da te, tra questi quelli più usati sono soluzioni a base di aceto e bicarbonato. Una volta scelto il prodotto da usare, andrà applicato sul silicone del box doccia, è importante accertarsi che si sia coperta tutta la muffa.
Per avere un buon risultato è importante lasciare il solvente ad agire per qualche minuto, sarebbe meglio per un tempo prolungato dai 15 ai 30 minuti. Successivamente si dovrà utilizzare una spazzola o una spugna, con cui strofinare in modo delicato eliminando i residui di muffa. Poi si potrà sciacquare e infine asciugare. La cosa ideale sarebbe asciugare questa parte della doccia ogni volta dopo il suo utilizzo, così si contrasterà la comparsa di muffa.