Se vuoi eliminare il cattivo odore dalle tende in poche mosse e senza fare alcuna fatica prova questo rimedio: così non devi neanche smontarle.
In casa, giorno dopo giorno, tendono ad accumularsi una serie di odori non sempre gradevoli. Fritto, fumo, scarpe, umidità e chi più ne ha più ne metta. A volte, purtroppo, non basta far cambiare aria alla stanza o spruzzare qua e là deodoranti per ambiente per sbarazzarsene. Questo perché anche gli oggetti intorno a noi possono impregnarsi di questi odori, specialmente le tende.
La soluzione più efficace e sensata in questi casi sarebbe ovviamente quella di lavarle. Se, però, non vuoi perdere tempo e sprecare fatica a smontarle e a rimontarle puoi comunque risolvere la questione con questo rimedio semplice ed infallibile.
Come eliminare il cattivo odore dalle tende in pochi minuti: il rimedio per non smontarle
Appurato che il cattivo odore nella stanza proviene dalle tende che si sono ormai impregnate di qualche aroma tutt’altro che piacevole, non ti resterà che lavarle per sbarazzarti del problema. Se, però, non vuoi smontarle e rimontarle puoi intervenire con degli altri rimedi super efficaci, ma molto più semplici.
Il primo sistema che ti proponiamo è quello di riempire una ciotola con dell’aceto e posizionarla vicino alle tende. Nel giro di una notte la puzza sparirà come per magia. In alternativa, puoi preparare una soluzione a base di acqua, aceto e olio essenziale all’eucalipto, versarla in un flacone spray e nebulizzarla sui tessuti.
Se, però, l’aroma pungente dell’aceto ti infastidisce, porta ad ebollizione un pentolino d’acqua con dentro un cucchiaio di caffè macinato ed una stecca di cannella. Lascia sobbollire il tutto a fuoco basso per una decina di minuti e il profumo si diffonderà in tutta casa e pure le tende assorbiranno queste meravigliose note aromatiche.
Ancora, puoi riempire dei sacchettini di stoffa con delle scorze di agrumi essiccate e posizionarli vicino alle finestre. Qualora, invece, tu volessi non soltanto eliminare i cattivi odori, ma anche igienizzare a fondo le tende, devi assolutamente provare a mettere in pratica quest’ultimo rimedio.
Cospargi la tenda con una manciata di bicarbonato di sodio facendolo aderire ben bene alle superfici. Attendi qualche ora che il prodotto agisca e infine pulisci tutto con l’aiuto dell’aspirapolvere. Così facendo, le particelle che si saranno depositate sui tendaggi causando puzza in casa saranno spazzate via in un battibaleno.
Tutti i metodi elencati sono senza dubbi efficaci, sta a te decidere quale soluzione è più adatta alle tue esigenze, anche in base agli ‘ingredienti’ che hai già in casa e agli aromi che più preferisci. Il risultato in ogni caso è garantito.