Come donare un tocco nuovo alla cucina senza dover cambiare le piastrelle: servirà poco per farla sembrare nuova

Se si è stufi della solita cucina, non è necessario sostituirla o cambiare le piastrelle per rinnovarla. Ma basterà davvero poco per farla sembrare nuova. Ecco come fare.

La cucina è uno degli ambienti di casa più vissuti perché è qui che si prepara da mangiare e, se è anche abitabile, si consuma il pasto con la propria famiglia. È normale che dopo diversi anni, ci si stufi un po’ e si abbia voglia di cambiarla. Eppure questo può comportare una spesa non indifferente.

Così in tanti optano per la sostituzione delle piastrelle, ma anche questa soluzione comporta dei costi e la necessità di dover spostare mobili e impacchettarli per evitare che si sporchino di polvere. Insomma, se non si hanno voglia, denaro e tempo per sostituire la cucina e cambiare le piastrelle, si può usare un altro metodo per rinnovarla spendendo poco. 

Come rinnovare la cucina senza cambiare le piastrelle

Basta veramente poco per far sembrare nuova la propria cucina, anche se si ha da anni. Non ci sarà bisogno di fare lavori di ristrutturazione o di cambiare mobili e piastrelle.

verniciare piastrelle
Come rinnovare la cucina senza cambiare le piastrelle – designmag.it

Infatti sarà sufficiente verniciare le piastrelle, da soli, senza l’intervento di nessuno, ma armandosi solo di un po’ di pazienza e tanta fantasia. Prima di iniziare, però, bisogna procurarsi l’occorrente, vale a dire:

  • una vernice resistente all’umidità, al calore e ai detergenti: perché le piastrelle di una cucina vengono a contatto sempre con questi agenti e sostanze
  • un primer: per garantire una migliore aderenza della vernice
  • nastro adesivo: per delimitare le zone e non sporcare
  • un rullo e un pennello: per stendere la vernice
  • carta vetrata a grana fine
  • detergente sgrassante: per pulire le piastrelle
  • guanti e mascherina: per svolgere i lavori in sicurezza e senza sporcarsi

Prima di procedere con la verniciatura, bisogna sgrassare le piastrelle della cucina che si vuole rinnovare con un detergente specifico. Dopodiché si può carteggiare la superficie così che la vernice aderisca meglio. Con il nastro adesivo si può delimitare la zona da verniciare, in modo che non si sporchino pensili e fughe. Quindi si può applicare il primer e, dopo, la vernice usando il rullo e, nelle zone più difficili (come gli angoli) il pennello.

Far asciugare per bene e passare una seconda mano. Le piastrelle saranno verniciate perfettamente e la cucina sembrerà nuova anche senza averla ristrutturata. Basta davvero poco per rinnovare un ambiente così importante, ad esempio un colore acceso, che ben si sposa con il resto dell’arredo, oppure un colore pastello per un tocco shabby chic. 

Gestione cookie