Come donare un tocco di colore in casa senza verniciare le pareti: idee economiche ma d’impatto

Ci sono tante idee creative e belle da vedere per donare colore a casa propria senza dover necessariamente verniciare le pareti. Ecco come fare.

Dopo aver vissuto tanti anni nella stessa casa, può capitare di aver voglia di un po’ di rinnovamento e colore. Questo non significa necessariamente che bisogna fare dei lavori di ristrutturazione o far riverniciare le pareti di una nuova tinta! Questi interventi potrebbero infatti costare molto e costringere a dover impacchettare mobili per non farli sporcare e ad avere professionisti in casa addetti ai lavori.

In realtà ci sono tante idee economiche e belle da vedere per donare un tocco di colore in casa senza verniciare le pareti, trasformando tutti gli ambienti con poco. Ecco come fare.

Tutte le idee per donare colore alla casa (senza verniciare le pareti)

A volte si pensa, erroneamente, che per donare colore alla propria casa sia necessario verniciare le pareti. Eppure non sempre si può fare (ad esempio perché non si ha tempo per farlo personalmente, non si vogliono spendere soldi chiamando un professionista o si vive in affitto con un contratto molto rigido).

piante
Tutte le idee per donare colore alla casa (senza verniciare le pareti) – designmag.it

Eppure è possibile aggiungere colore ad ogni ambiente di casa in tanti modi diversi che non contemplano l’uso della vernice. Si tratta di idee economiche e funzionali che renderanno ancora più elegante la propria abitazione: 

  1. Aggiungere delle piante: questi elementi donano un tocco di green e sono visivamente molto belli. Inoltre alcune di queste migliorano la qualità dell’aria e assorbono l’umidità, quindi sono anche funzionali. 
  2. Comprare dei fiori finti: invece dei fiori freschi, che non durano molto, si possono usare quelli finti come le rose stabilizzate. Queste hanno una lunga durata (anche di più di un anno) e possono donare facilmente colore alla casa.
  3. Creare dei mix di elementi colorati: possono essere di vario tipo ma, raggruppati tutti insieme, decoreranno l’ambiente e daranno profondità allo spazio. 
  4. Aggiungere dei cuscini colorati (ma anche plaid e tappeti) è un buon modo per donare colore alla casa senza verniciare le pareti e specie se si ha poco spazio o nelle stanze più piccole.
  5. Appendere quadri: è un altro modo per dare colore alla casa, rendendola più viva. Basta appenderli con delle strisce adesive così da non rovinare i muri se si è in affitto.

Insomma verniciare le pareti non è l’unico modo per portare colore in una casa. Ci sono tante altre idee belle ed economiche che si possono mettere in pratica molto facilmente.

Gestione cookie