Trasformare un armadio e personalizzarlo in modo unico: è possibile ed ecco 6 idee per farlo in modo creativo e affascinante.
A volte alcuni armadi sono proprio anonimi. Nessun intarsio e nemmeno un dettaglio che colpisca l’attenzione. Potranno forse essere funzionali, ma anche l’estetica vuole la sua parte.
Si può quindi scegliere di trasformare un armadio che non presenta nessun elemento decorativo e renderlo bello e originale, particolare e raffinato, un pezzo di design che nasce dalla propria creatività e che si realizza con le proprie mani.
Il fai da te creativo può intervenire per donare una nuova vita ad un mobile che altrimenti passerebbe inosservato e risulterebbe pesante e opprimente o semplicemente scialbo e senza alcun fascino. Le idee sono diverse, ce ne sono almeno 6 da conoscere e mettere in pratica.
Cambiare il look all’armadio può risultare più facile di quello che si pensi. Non bisogna spaventarsi per le grandi dimensioni da decorare, è possibile farlo in modo molto semplice.
Un primo modo per operare una trasformazione è sicuramente la tinteggiatura. Dare un nuovo colore all’armadio, in sintonia con il resto dell’arredamento è un’opzione da prendere in considerazione. Si può ridipingere in tinta unita o fare un bicolor o anche un multicolor, ovviamente con colori in abbinamento tra le varie parti dell’armadio.
In questo modo può diventare un pezzo di design, così come se lo si decora con gli stencil. Ce n’è di tantissimi tipi con motivi adatti a tutte gli ambienti e le tipologie di camera. Con decori semplici o più complessi le mascherine degli stencil e i colori sono gli strumenti che servono per realizzare piccole opere d’arte.
Per una modalità di decorazione ancor più facile si può scegliere di applicare una carta adesiva. Anche in questo caso la scelta è ampia tra una vasta gamma di carte con colori e texture per realizzare effetti differenti. Basta solo applicare i fogli di carta adesiva e tutt’al più ritagliarli per farli aderire perfettamente a misura.
Se si vuole una decorazione non permanente si può optare per l’uso degli adesivi removibili. Si possono spostare e sostituire, quindi se ci si stanca di vederli il problema è presto risolto. Una decorazione più complessa, ma sicuramente di grande effetto è con i pannelli in compensato.
Bisogna farli tagliare minuziosamente da un falegname dopo aver preso le misure corrette. Possono essere dipinti e poi applicati sull’armadio con l’apposita colla per mobili. Un altro tipo di decorazione ancor più complessa è la copertura in tessuto.
Serve un cotone resistente e questa tipologia di decoro è indicata prevalentemente per armadi in cui sono cornici. Queste possono essere appunto riempite così, per realizzare un effetto decorativo parziale e, scegliendo una bella stoffa, raffinato.