Anche se si ha una casa piccola, è possibile dividere una sola cameretta per due figli, donando loro privacy e lo spazio che desiderano.
Avere una casa grande dove ognuno abbia il proprio spazio e la propria privacy è il sogno di tutti ma quando questo non è possibile bisogna escogitare un piano alternativo. Ad esempio, se si hanno due figli e c’è una sola cameretta, si possono mettere in atto una serie di idee per sfruttare al massimo lo spazio e dividerla in due.
In questo modo, ogni bambino (soprattutto se di sesso diverso) avrà la propria indipendenza e privacy. Fortunatamente per dividere una sola cameretta per due figli non c’è bisogno necessariamente di chiamare un muratore ma si può agire da soli. Ecco come.
Quando si hanno due figli, nasce spesso l’esigenza di voler avere per loro in casa degli ambienti separati, in cui poter essere se stessi, sperimentare la propria privacy e sviluppare la propria personalità. Così, se si ha una sola cameretta è possibile dividerla per due figli in diverso modo.
Ci sono infatti diverse soluzioni per ricavare due spazi da una sola camera: sono tutti modi originali e creativi per ovviare a questo problema che si può avere in casa se si ha più di un figlio. Ad esempio, se si ha uno spazio grande, si può dividere la cameretta costruendo una parete in cartongesso, sul quale inserire una vetrata in modo che arrivi la luce.
Un’idea simile è quella di inserire un pannello divisorio tra i due letti: questa occuperà meno spazio del cartongesso ed è più facile da rimuovere. Un’altra soluzione può essere quella di inserire due armadi a ponte al centro della stanza, così che ogni figlio abbia il proprio spazio, oppure si possono dividere gli spazi con una libreria tra i letti.
Chiaramente anche un armadio può essere un ottimo elemento divisorio, e va anche in questo caso posizionato fra i due letti per delimitare le due zone diverse. Per dividere una cameretta per due figli ci sono tante altre idee innovative: ad esempio si può collocare una tenda, rigida o morbida, per organizzare meglio lo spazio, oppure si può creare un separé mobile scegliendo fra i tanti presenti sul mercato, di stili e fantasie diverse, da abbinare alla cameretta.
Quando la cameretta non è molto grande, ogni figlio può avere comunque il suo spazio se si opta per un letto a castello. In questo modo lo spazio si divide in verticale e ogni bambino avrà comunque la sua privacy. Insomma, anche con una casa piccola, ogni figlio potrà avere la propria indipendenza e il proprio spazio, dividendo la cameretta in due. L’importante, però, è cominciare dal progetto, magari affidandosi ad uno specialista del settore, per comprendere quale possa essere la soluzione migliore per dividere gli spazi nella maniera più efficiente possibile.