Leggete i consigli degli esperti su come disporre i tappeti in casa per rendere ogni ambiente elegante e più confortevole. Il tappeto è uno di quei complementi d’arredo che ha la capacità di donare un tocco in più alla casa. Se scelto e disposto con attenzione può rendere più armonioso, intimo ed accogliente ogni camera, garantendo anche una piacevole sensazione di calore e morbidezza ai piedi. Scopriamone di più!
Per arredare la casa con i tappeti e ottenere uno stile unico, si dovrà prestare attenzione a forma, dimensioni, colore e disposizione dei tappeti, in modo da accordare questi elementi d’arredo con il resto della casa.
[galleria id=”8197″]
Abbiamo già visto come scegliere il tappeto giusto per ogni ambiente della casa ma ora vediamo come posizionarlo al meglio. Generalmente, quando si arreda un ambiente, perché l’effetto finale sia bello e armonioso, bisogna posizionare il tappeto in modo che sia anche abbinato ai mobili presenti.
La prima cosa da tenere presente è che, prima di acquistare un tappeto, è fondamentale misurare bene la stanza e l’area che si vuole coprire con questo complemento d’arredo. Questa semplice operazione vi aiuterà a capire quali dovranno essere le misure giuste, anche dei tappeti di design, che state per scegliere.
Il secondo dettaglio da considerare è il luogo dove andrà posizionato. Infatti questo complemento arredo deve essere scelto in base alle attività che si svolgono in quell’ambiente. Se presenta decorazioni sarà meglio evitare di metterlo sotto tavoli, divani o letti. Comunque bisogna fare in modo che le decorazioni rimangano visibili.
Infine un ultimo consiglio: non condizionate la scelta del tappeto in base al colore delle tende. Semmai saranno le tende che dovranno essere cambiate in base al tappeto! Allora andiamo a vedere come posizionare i tappeti in ogni camera della casa.
Vediamo ora come disporre i tappeti in camera da letto. Se la camera da letto è di grandi dimensioni si può posizionare un unico grande tappeto, magari moderno a pelo lungo su cui appoggiare letto e comodini. Se ai piedi del letto avete una panca potete posizionare anche un elemento più lungo in questa zona della camera da letto.
Ma attenzione, se le dimensioni della stanza sono limitate, è bene scegliere i classici scendiletto da disporre sui due lati del letto. Servono per non fare appoggiare i piedi direttamente sul pavimento freddo al risveglio.
Per il salone, è consigliabile collocare un grande tappeto nell’area relax dove sono presenti divani e poltrone in modo da evidenziarla e separarla dallo spazio dedicato, per esempio, alla zona pranzo.
[galleria id=”9857″]
Mentre se le aree relax sono più di una si possono scegliere tappeti irregolari di diverse dimensioni per distinguerle. Ecco una gallery con foto sui possibili abbinamenti tra tappeto e divano
[galleria id=”11881″]
Un tappeto ovale o rotondo, è adatto quando si ha la zona relax al centro della stanza, e per un risultato apprezzabile è bene sceglierlo di grandi dimensioni. Se poi volete sapere come pulire il tappeto alla perfezione, leggete la nostra utilissima guida.
Se avete scelto dei tappeti di design per il bagno tenete presente che se si usano più elementi, per esempio uno davanti alla doccia e uno davanti alla zona del lavandino, vanno rigorosamente coordinati per colore e materiale. Possibilmente anche in abbinamento a quello degli asciugamani, in ogni caso in armonia o netto contrasto con la tinta del pavimento.
Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!