Le case sono sempre più piccole e spesso non si sa come riuscire a far entrare tutto in uno spazio ridotto: il segreto utilissimo.
Quando una casa è piccola ci sono alcuni segreti di design per far crescere lo spazio, tra questi rientrano anche quelli che aiutano a disporre i mobili in una stanza mini di 16mq. Che sia un sottotetto da arredare e rendere chic, o un altro spazio della casa, basterà seguire alcuni consigli e riuscire a organizzare e sistemare tutto sarà un gioco da ragazzi.
Negli ultimi tempi gli spazi delle case si sono sempre più ridotti, pensiamo alle stanze in fitto per studenti e lavoratori che sono davvero piccolissime, o un nuovo ambiente ricavato da una casa già di pochi metri quadri. Ecco perché sapere come disporre i mobili in una stanza di 16mq può essere davvero utile.
Quando si hanno spazi davvero limitati è fondamentale sapere come sfruttare al massimo ogni angolo e trovare tutte le soluzioni salva-spazio che esistono sul mercato e ce ne sono davvero tante, più di quante se ne possano immaginare.
La parola d’ordine è: sfruttare lo spazio al massimo, è chiaro che se anche si ha una stanza piccola si avrà comunque l’esigenza di conservare biancheria o altro. Bisogna quindi prevedere un contenitore da riporre sotto il letto dove conservare tutto, esistono anche ceste decorative che al contempo contribuiscono a dare originalità all’arredamento.
Si dovrà poi scegliere le soluzioni 2 in 1, quindi tutti quei mobili che possano avere una duplice funzione, come un divano letto che di giorno è una seduta e di notte il luogo per dormire. Oppure un letto a soppalco, così da non perdere lo spazio sotto, dove collocare una scrivania o altro. Se la stanza di 16mq è un salotto si potranno usare i divani con i contenitori e un tavolo snack da reclinabile, così da chiuderlo quando non serve.
Inutile dire che in una stanza di 16mq ogni cosa deve stare al suo posto, il disordine non è concesso, altrimenti non ci si potrà più muovere. Non è detto poi che in uno spazio così piccolo non si potrà pensare a qualche elemento d’arredo decorativo, come vasi o quadri, l’occhio fa sempre la sua parte. L’armadio andrà probabilmente studiato su misura, l’ideale sarebbe scegliere una parete e trovarne uno che abbia una linea leggera, così da non appesantire ulteriormente lo spazio. Le mensole sono ottime alleate per sfruttare lo spazio, sopra al divano-letto, o sotto il letto a soppalco, saranno utili a riporre libri o altro.
Infine per una stanza di 16mq l’ideale è scegliere colori molto chiari come il rosa pallido, il grigio o il beige, per dare un tocco di luminosità e non affossare un ambiente già di per se piccolo. Anche i mobili dovranno essere di tinte tenui, sono banditi i colori scuri.