Come dipingere una parete? La tinteggiatura delle pareti di casa richiede tempo, pazienza e manualità. Ecco perché, quando si decide di cambiare colore alle pareti, è opportuno studiare attentamente varie soluzioni ad hoc. Quante volte infatti ti sei ritrovato con un risultato poco soddisfacente e hai dovuto ricominciare tutto daccapo? Ecco allora i 7 errori da non fare più se hai deciso di pitturare casa con il fai da te.
- Non delimitare le aree da tinteggiare con lo scotch
- Non proteggere i pavimenti con gli appositi teli
- Dimenticare di riparare le imperfezioni prima di dipingere
- Scegliere materiali da lavoro di bassa qualità
- Scegliere colori forti per tutte le pareti
- Colori scuri in ambienti troppo piccoli
- Non abbinare i colori delle pareti agli arredi
E tu? Fai sempre attenzione a non commettere questi errori? Vediamoli meglio.
Non delimitare le aree da tinteggiare con lo scotch
Quando devi dipingere una parete assicurati di attaccare lo scotch, o meglio la carta adesiva gommata, dove la vernice non deve arrivare. Questo ti assicurerà una maggior perfezione e quindi un risultato ottimale anche nel caso in cui tu voglia dipingere il soffitto.
Non proteggere i pavimenti con gli appositi teli
Se devi dipingere le pareti di casa, la prima cosa da fare è organizzare tutto l’ambiente circostante. Sistema i teli di plastica sul pavimento e sui mobili per evitare di sporcare irrimediabilmente le superfici. Così lavorerai più tranquillo e potrai concentrarti su quello che stai facendo, anche nel caso tu voglia decorare le pareti con gli stencil o con la pittura.
Dimenticare di riparare le imperfezioni prima di dipingere
Prima di iniziare a dipingere una parete è importante stuccare e riparare imperfezioni e crepe. La superficie deve risultare liscia e omogenea per avere un risultato finale davvero ottimale. In vendita ci sono stucchi pronti all’uso che devi solo applicare al muro riempiendo i buchi e le rotture sulla superficie. Poi potrai dedicarti alla stesura del colore, e se vuoi delle idee per il colore delle pareti del soggiorno leggi anche il nostro approfondimento speciale.
Scegliere materiali da lavoro di bassa qualità
Se devi dipingere le pareti della cucina o di qualsiasi altra parte della casa, non andare a risparmio sui materiali. Vernici, pennelli, rulli di alta qualità ti faciliteranno il lavoro e ti permetteranno di ottenere il risultato desiderato. E ricorda che in posti umidi come cucina e bagno è bene usare una pittura antimuffa.
Scegliere colori forti per dipingere tutte le pareti
Un errore da non commettere assolutamente è di tinteggiare con colori forti tutte le pareti di una stanza. Se ami le tonalità decise utilizzale per dipingere una o al massimo due pareti. Solo così l’ambiente risulterà originale ma di stile. Inoltre leggi anche come scegliere il colore dei pareti della camera da letto, troverai la giusta ispirazione per dipingere i muri della stanza dedicata al relax.
Dipingere la parete usando colori scuri in ambienti troppo piccoli
Se ami arredare la casa in nero e la stanza che devi dipingere è di dimensioni ridotte evita le tinte troppo scure: toglierebbero luminosità all’ambiente, risultando esagerate e di poco gusto. Prediligi le tonalità più neutre e chiare, anche pastello, vedrai che saranno perfette!
Non abbinare i colori delle pareti agli arredi
Importantissimo è abbinare i colori delle pareti ai mobili già presenti nella stanza. Evita arcobaleni di colore o scelte cromatiche azzardate. Sì a giochi di sfumature nella stessa tonalità o al classico contrasto bianco nero.
Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!