Decorare una fascia sulla parete può essere un ottimo modo per aggiungere personalità e stile a una stanza. Ecco alcune idee da copiare e i video tutorial da guardare per svolgere un lavoro a regola d’arte.
Non sempre si vuole dipingere tutta la parete di una stanza ma solo decorare una striscia. Ovviamente questo è possibile sia con la stessa vernice e seguendo varie tecniche per ottenere degli effetti particolari, ma anche utilizzando altri oggetti.
Quindi potete applicare un elemento decorativo come la carta da parati, degli adesivi, un rivestimento in legno ma anche luci o quadri oppure stoffe. Scopriamo di seguito tante idee creative che potranno esservi di ispirazione.
Idee da copiare per decorare una fascia sulla parete
Per applicare un elemento decorativo sulla parete, anziché coprire l’intera superficie, dovrete solo scegliere l’elemento da usare, che può essere una vernice, una carta da parati, un adesivo o un rivestimento.
Se avete intenzione di utilizzare la pittura per dare profondità agli spazi o per delimitare aree diverse in una stanza dovete scegliere uno dei colori di tendenza per le pareti, facendo attenzione a scegliere il giusto colore per ogni stanza.
Se volete realizzare delle pareti con le righe scegliete un colore che si abbini al resto della stanza. Potete optare per una fascia di colore tono su tono per dare un effetto sfumato degradé, oppure utilizzare diverse tonalità per creare un effetto a contrasto.
Come potete vedere in questo tutorial è fondamentale l’uso di carta riso o carta gomma adesiva per delimitare alla perfezione le zone che poi andranno coperte con la pittura. Questo è il piccolo trucco che permette di dipingere le pareti come i professionisti, non fare sbavature e creare dei disegni sul muro praticamente perfetti.
In quest’altro video tutorial è ben spiegato come padroneggiare la tecnica per creare delle decorazioni geometriche usando diversi colori. Questo può dare un aspetto moderno e dinamico alla fascia che avete intenzione di decorare sulla parete ed è la soluzione ideale sia in camera da letto che in soggiorno.
Se poi volete seguire la tecnica della decorazione delle pareti con gli stencil, allora questo altro video tutorial vi può essere di aiuto. Questa tecnica può servire a creare un effetto visivo suggestivo e aggiungere un tocco di colore senza dover affrontare un restyling completo.
Infine potete sempre aggiungere degli stickers murali che sono un modo semplice e veloce per decorare una fascia sulla parete. Potete trovare adesivi di diverse forme e dimensioni, che possono essere facilmente rimossi senza danneggiare il muro.