Il corridoio è uno degli ambienti più difficili da arredare: con questo trucco è possibile recuperare lo spazio decorando con creatività
La scelta degli arredi giusti da inserire negli ambienti della propria casa richiede sempre più un’analisi accurata. Oggi il design è diventata una vera e propria arte e spesso ci si affida perciò, a dei professionisti del settore. Ma l’impegno non riguarda soltanto un puro fattore estetico. Di frequente infatti, una delle priorità diventa salvare lo spazio.
Soprattutto nei casi in cui la superficie dell’abitazione sia piuttosto ridotta, optare per mobili e complementi compatti che occupino poco si rivela fondamentale. Una delle zone che richiedono una particolare accuratezza nella scelta è senza dubbio il corridoio. Si tratta, in molti casi, in una “fascia” che collega come una piccola strada, tutte le stanze della casa. Il suo svantaggio però, è proprio l’essere stretto e dunque, difficile da arredare.
Uno degli errori più comuni è riempirlo con mobili che non fanno altro che ridurre ancor di più l’area calpestabile, rendendo ancor di più problematico il passaggio. Si rischia così di ritrovarsi ad urtare puntualmente con scarpiere, consolle o perfino armadi. Un risultato che potrebbe essere evitato benissimo puntando sulla creatività e su un’idea rivoluzionaria. Non soltanto la casa apparirà più ordinata, ma potrà vantare anche una soluzione decorativa unica.
Spazio e creatività: come arredare il corridoio salvando spazio
Accumulare oggetti, utensili, vestiti e accessori, porta spesso a ritrovarsi con la necessità di acquistare mobili contenitori in cui inserirli. Per quanto questo da una parte possa sembrare utile per fornire un immediato aspetto ordinato alla casa, capita anche che vada a penalizzare invece gli spazi utili. Il corridoio, proprio per la sua posizione centrale, è una delle zone più trafficate e non dovrebbe risentire della presenza ingombrante di questi arredi.
La scelta più adeguata sarebbe quindi, rinunciare a posizionarli su questa superficie. Ma una volta fatto ciò, si rischia comunque di ritrovarsi con un ambiente sterile e privo di ogni decor che possa impreziosirlo e renderlo gradevole all’occhio. L’idea degli esperti di design tuttavia, viene incontro a questa precisa esigenza. Per eliminare al più presto l’effetto “parete vuota”, bisogna puntare sull’arte. I quadri, elemento decorativo classico ma sempre attuale, possono arricchire il più monotono dei muri con fantasia.
Ma perché limitarsi ad appenderli? Molto spesso il corridoio è il punto di passaggio in cui si trovano posizionati i termosifoni. Un vero impedimento per l’aggiunta di ulteriori elementi d’arredo, ma allo stesso tempo un “punto d’appoggio” sottovalutato. Sarà sufficiente dunque, scegliere un quadro incorniciato di proprio gradimento ed in linea con il proprio gusto, ma piuttosto che fissarlo sospeso sul muro, poggiarlo proprio sul calorifero.
Questo permetterà di distogliere l’attenzione e catturare l’occhio grazie all’opera, portando giovamento anche sull’umore. Allo stesso tempo, il transito resterà libero e fluido, senza alcun tipo di intoppo. E per un’idea in più, se il corridoio dovesse apparire ancora troppo vuoto, si può scegliere di aggiungere delle sedie di design, da avvicinare semplicemente al muro nei punti più spaziosi. In questo modo, sarà facile posarvi momentaneamente oggetti, cappotti, borse e non solo, che verranno comodamente ripresi al passaggio successivo.