Vediamo come abbellire il tavolo per il buffet con questa guida passo passo su come organizzare un buffet alla perfezione. Con una buona dose di fantasia e creatività si possono realizzare splendidi addobbi fai da te e decorazioni originali e personalizzate per stupire amici e parenti. Vi diamo tante idee e suggerimenti su come decorare la tavola per un buffet in maniera semplice, ma senza rinunciare allo stile.
Foto Shutterstock | Peryn22
Per il buffet organizzato per festeggiare i 18 anni potete scegliere se proporre pietanze dolci o salate, o un mix di entrambi. Fondamentale è la scelta del colore della tovaglia che andrà a coprire il tavolo, che deve essere rigorosamente verde. Il colore verde, oltre ad essere notoriamente simbolo di speranza, è proprio il colore tradizionalmente associato alla festa dei 18 anni. Potete realizzare anche composizioni floreali e di frutta fresca nella stessa tonalità di colore.
Foto Shutterstock | Dalibor Sevaljevic
Allestire la tavola del buffet per l’aperitivo è un gioco da ragazzi. Sistemate stuzzichini e bevande alternandole, anche in base ai colori delle pietanze e dei cocktail. Regola fondamentale è apparecchiare il tavolo da buffet con tutto quello che può servire agli ospiti. Quindi disponete in maniera ordinata piatti, posate, bicchieri, tovaglioli, brocche con acqua, bibite e cocktail, e tutto l’occorrente necessario per servirsi comodamente.
Foto Shutterstock | LElik83
Se volete abbellire la tavola per un buffet elegante scegliete prima di tutto una tovaglia importante, meglio se decorata con pizzi e ricami. Ovviamente il tessuto dovrà essere in tono con l’evento. Nel caso di un buffet per una festa importante come un matrimonio o un battesimo prediligete il colore bianco. Disponete fiori scegliendo composizioni colorate nella stessa sfumatura di colore, collocandoli in vasi di cristallo di diverse forme. Ma soprattutto bandite assolutamente i piatti usa e getta. Usate solo piatti di ceramica bianca o di vetro. Ricordate che per una mise en place elegante è meglio il minimalismo.
[secgalleria id=”10409″]
Nel caso voleste realizzare un buffet in giardino potete abbellire il tavolo con frutta fresca realizzando addobbi, piccoli centrotavola o grandi composizioni. Per il buffet estivo lo stile shabby chic è l’ideale. Un vecchio tavolo di legno e cibi frugali come pomodori, formaggio a fette e qualche torta salata estiva, saranno i protagonisti perfetti. Qualche candela sparsa qua e là, poi, contribuirà a creare l’atmosfera giusta.
[secgalleria id=”8523″]
Sulla tavola del buffet di compleanno devono essere sistemati con cura piatti, posate, tovaglioli e vassoi da portata in modo da mantenere una certa simmetria. Per le bevande e i bicchieri, invece, soprattutto se gli invitati sono tanti, meglio utilizzare un secondo tavolo, più piccolo, per evitare che vengano versate sul cibo. Ornate la zona buffet con palloncini colorati, sfere e palline di carte. E se il party è per i bambini o i ragazzi scegliete decorazioni colorate con la tinta preferita dal festeggiato.
Foto Shutterstock | Rostov Oleksandr
Per abbellire il tavolo per il buffet potete scegliere di utilizzare due tovaglie sovrastanti, in modo da accostare due colori differenti. Anche le decorazioni e gli addobbi andranno scelti e abbinati in base ai colori. Potete accostare il bianco a qualsiasi altro colore, giocando magari sulla sfumature. Gli abbinamenti classici sono bianco/blu, specialmente se organizzate un buffet in casa al mare, rosso/oro se si tratta di un party natalizio, grigio/rosa per una festa di compleanno o un matrimonio originale. Altri abbinamenti insoliti e originali sono verde e viola, nero e argento, giallo e rosa.
[galleria id=”7397″]
Nella gallery qui sopra trovate tanti spunti per trovare la giusta ispirazione e decorare la tavola del buffet in maniera fantasiosa e originale.