Come decorare in modo originale la parete dietro il letto: 5 idee da copiare subito per un risultato d’effetto

Se vuoi una camera originale puoi usare una di queste cinque idee per decorare la parete dietro al tuo letto. 

L’elemento principale della camera da letto, sia singola che matrimoniale, è il letto. Salvo qualche rara eccezione in cui lo si sistema contro uno dei muri laterali solitamente si trova al centro della stanza. Ognuno ha il suo stile per la scelta del modello e per le stampe da mettere sulle coperte, le lenzuola e le federe. Per valorizzarlo ancora di più però bisogna agire…sul muro.

Non parliamo di una parete a caso ma di quella a cui si trova appoggiata la testiera del letto. A prescindere dalle dimensioni della camera si tratta del lato a cui dedicare più attenzione se non si vuole che la stanza sembri spoglia. Un motivo o una decorazione vicina alla testiera aiuterà a focalizzare lo sguardo sul letto, oltre a essere gradevole a livello estetico.

Lasciare spoglia questa parete spoglia al contrario rende la stanza anonima e una volta stesi sul letto si ha quasi l’impressione di essere scoperti, esposti. La camera da letto è un’oasi di relax ma anche un rifugio intimo e personale, dove esprimersi liberamente anche a livello di arredo. Non serve nulla di complicato, ma qualche ritocco fa una notevole differenza.

Cinque idee semplici per decorare una parete

Un’idea semplice ma efficace per attirare lo sguardo verso il letto è scegliere un colore diverso per la parete a ridosso della testiera. Non serve fare altri decori, ma se muri e soffitto sono in toni neutri se ne può scegliere uno più vivace, come il blu notte, l’azzurro o l’indaco. Si tratta anche di sfumature che invitano il cervello al relax e conciliano il sonno.

Parete decorata con disegni e scritte
Cinque idee semplici per decorare una parete. – (designmag.it)

Se si vuole qualcosa di più elaborato senza dover chiamare un pittore si può scegliere della carta da parati con una bella fantasia. Nelle camere da letto scegliere dei disegni che richiamino la natura come motivi di foglie o fiori stanno sempre molto bene. Per i più creativi nulla vieta di fare dei disegni o delle scritte con la tecnica dello stencil, scegliendo una vernice che duri a lungo.

I più pigri possono invece ricorrere ad altre due idee, che anche se semplici possono davvero rendere la stanza personale. Vale a dire sistemare sopra il letto una o più foto a stampa grande e incorniciate, magari legate all’infanzia o a un ricordo felice. Se no si può dare il via libera a quadri e poster, che come le foto si possono variare e togliere più facilmente della carta da parati.

Gestione cookie