Come decorare il camino con le pigne con fantasia e stile, un modo economico per abbellire casa

Decorare la cornice del camino (ma anche il centrotavola) utilizzando solamente le pigne. Un modo tutto fantasioso di creare decorazioni per le feste.

Sempre più spesso ormai le decorazioni non si usano solo durante i periodi di festa; certo a Natale come a Pasqua non possono mancare gli alberi, i fuoriporta o i centrotavola a tema, ma chi lo ha detto che la casa non si possa addobbare anche durante il resto dell’anno?

In questo modo, ad ogni stagione si cambia l’aspetto della propria casa; un modo come un altro per renderla diversa, visto e considerato che cambiare i mobili così spesso è troppo dispendioso. Uno dei punti centrali delle decorazioni domestiche, per chi ce lo ha ovviamente, è il camino; anche quando inutilizzato, il camino può diventare la principale attrattiva della casa. Quell’angolo di casa che esprime calore e coccole, il tutto semplicemente utilizzando delle pigne colorate.

Decorare il camino con le pigne, pochi step per un angolo di casa super chic

Le pigne, lo sappiamo, sanno di Natale ed inverno in generale, ma c’è da dire che camminando nelle zone di boschive già in questo primo periodo di freddo si cominciano a notare sul ciglio della strada. E del resto è davvero molto semplice trasformare le pigne in decorazioni anche molto moderne, il trucco sta nella scelta dei colori.

decorare con le pigne
Colorare le pigne dei colori più disparati per creare le perfette decorazioni -designmag.it

Siamo in autunno inoltrato ormai ed è giusto anche che la nostra casa abbia l’aspetto della stagione che stiamo vivendo. Proprio come noi facciamo il cambio armadi con le maglie a mezza manica che lasciano spazio ai maglioni, possiamo utilizzare foliage, zucche e pigne per creare in casa la giusta atmosfera.

Nel caso delle pigne tutto quello che bisogna fare e raccoglierne qualcuna per strada e scegliere i colori con cui ridipingerle. Visto che siamo nel periodo autunnale la palette “impone” colori caldi come il rosso, l’arancio, il giallo intenso, ma anche il verde e perché no un tocco di oro.

A questo punto con un po’ di pazienza basta solamente colorare le pigne e possiamo farlo come preferiamo, magari utilizzando due colori differenti sulla stessa pigna, creando delle sfumature di colore oppure optare per un più classico monocolore.

Idee per decorazioni semplici ma d’effetto

Per velocizzare il processo possiamo anche decidere di utilizzare non le tempere ma bombolette spray ad acqua. Una volta ottenute le pigne dei colori scelti non bisogna fare altro che disporle sulla cornice del camino, magari alternandole a delle candele o perché no a delle lanterne.

Una buona idea può essere anche quella di evitare candele e lanterne e creare una decorazione in cui si alternano pigne e serie di lampadine a led. In questo modo, con poche mosse, si creano decorazioni che rendono subito l’ambiente più accogliente e romantico -con la possibilità di utilizzarle anche per le prossime feste natalizie.

Gestione cookie