Cantina come valorizzarla al meglio? Ti diciamo tutto quello che c’è da fare se vuoi cambiare l’aspetto di questa zona della casa.
C’è sempre tanta difficoltà quando si deve abbellire una cantina, non si sa mai come renderla accogliente e funzionale. Se siete giunti fin qui, è perché cercate un modo per riuscire a valorizzare al massimo questo spazio e noi vi forniremo alcuni trucchetti per riuscire in questa impresa. Vi assicuriamo che apportando le giuste modifiche riuscirete a far sì che questa zona diventi la chicca del vostro appartamento.
Capita, per molto tempo, di trascurare questo spazio, ragion per cui prima di iniziare sarebbe doveroso pulire in profondità. Dopo aver concluso questo passaggio, si può iniziare ad arredarlo al meglio, vi diciamo tutto quello che si deve fare.
Cantina, quali modifiche apportare per abbellirla?
Capita quasi a tutti di tralasciare la cantinetta, come può accadere con la soffitta, ma in realtà si tratta di un vero e proprio peccato, perché potrebbe diventare il focus della casa, specie se si tratta di un ambiente molto grande. Ovviamente, in primis dobbiamo occuparci dell’illuminazione, senza la quale non si potrebbe abitare una zona. Per farlo, possiamo servirci anche di soluzioni economiche che si trovano facilmente in commercio. Vi consigliamo di optare per dei punti luce e di una luce calda.
Se avete in mente di arredare, allora optate per uno stile rustico, dunque, porte aperte a materiali naturali ed elementi che ci ricordano la campagna, non dimenticate di lasciare spazio alle ceste, che possono tra l’altro diventare anche dei contenitori.
In ogni cantina che si rispetti non possono mancare assolutamente gli scaffali, meglio optare per quelli in legno, questi poi possono essere utilizzati per conservare le bottiglie di vino, se avete la possibilità cercate il più possibile di mantenere l’aria accogliente e confortevole, i vostri ospiti non vorranno più andare via da questo luogo. Formate un angolo che richiami lo stile vintage, dunque, andate alla ricerca di vecchie insegne di cantine o oggetti che un tempo occupavano le vecchie cantine. Optate per un grande tavolo in legno e sopra collocate delle grandi candele. Se non sapete come riempire le pareti, invece, acquistate dei quadri che richiamino la natura. Per quanto riguarda il colore dei muri vi consigliamo di optare per dei colori caldi, così da rendere l’atmosfera ancora più accogliente.
Chi, invece, vuole dare un taglio alla tradizione può optare per un arredamento moderno, in questo caso, però, bene si adattano delle poltrone bianche e un tavolo dello stesso colore, mentre per quanto riguarda gli scaffali vi consigliamo di sceglierli in ferro. Ad ogni modo valorizzare questo spazio non è assolutamente complicato, anzi! Il risultato vi farà ricredere e non vedrete l’ora di trascorrere lì del tempo.