Quando ho iniziato a svuotare il mio armadio, pensavo solo di fare spazio. Non immaginavo che tra le cose che stavo per buttare avrei trovato ispirazione per qualcosa di completamente nuovo. Ti sto per svelare come ho riciclato le mie vecchie cinture.
Ma prima, ti racconto la mia storia. Le cinture, per me, sono sempre state un accessorio di poca importanza. Le compravo con entusiasmo, le mettevo una stagione o due, poi finivano dimenticate in fondo a un cassetto. Un giorno, in preda alla solita frenesia da “cambio di stagione” ho deciso che era il momento di lasciarne andare la maggior parte. Così le ho messe tutte sul letto e… beh, non è andata come avevo previsto.
Guardandole, infatti, mi sono resa conto che sarebbe stato un peccato buttarle. Ma è anche vero che erano fin troppo malmesse per essere donate. Quindi, che fare? Mumble, mumble… mi sono detta “perché non riciclarle?“.
I modi creativi con cui ho riciclato le mie vecchie cinture
In primis, io che amo gli arredi creati con materiali di riciclo, ho pensato che due pezzi di cintura ben fissati al muro avrebbero potuto sostenere una mensola decorativa, perfetta per poggiarci sopra libri, piante o cornici.
Ma non è l’unico modo in cui ho riciclato le mie vecchie cinture. Te ne svelo altri. Ho anche arrotolato o piegato alcune cinture a U, fissandole al muro per creare appendini insoliti per bagno o cucina. Immagino, però, che non tutti amino l’idea di usare delle cinture per decorare casa. Nessun problema: possono essere riutilizzate in tanti altri modi, ci sono diversi motivi per cui buttarle è un vero peccato.

Puoi usarle per rinforzare, legare o decorare vecchie valigie o zaini, dando loro un look più robusto e vintage. Inoltre, se la cintura è abbastanza morbida, puoi adattarla per creare un collare o un guinzaglio artigianale per animali domestici. Non sono soluzioni che ho sperimentato, personalmente. La prima perché non viaggio tanto, l’altra perché ho un gatto e, se provassi a portarlo in giro con il guinzaglio… beh, ti lascio immaginare come finirebbe con un animale così indipendente.
Un’altra idea carina e utile? Una cintura ben fissata può diventare una tracolla per una chitarra, un supporto per una borsa porta-attrezzi, o una maniglia per cassette da lavoro. Insomma, come puoi vedere buttare le vecchie cinture è un peccato. Ci sono tanti, TANTI modi per riciclarle e per tutti i gusti+1!