Come dare un nuovo aspetto al salotto senza spendere tanto: sembrerà completamente diverso

Per dare una svolta al look del proprio salotto non è necessario affrontare una ristrutturazione di grandi dimensioni, con questi trucchi si trasformerà senza sforzi.

Capita di frequente di non essere più soddisfatti dell’arredamento della propria casa e di sentire la necessità di apportare modifiche. Tuttavia molto spesso il pensiero di dover affrontare una grossa spesa funge da deterrente e si decide di rimandare ogni cambiamento.

Per rinnovare l’aspetto di una stanza non è tuttavia necessario affrontare chissà quale ristrutturazione, delle volte basta intervenire su alcuni elementi per dare un aspetto totalmente nuovo all’ambiente.

Nel caso del salotto per esempio, non serve rivoluzionare completamente l’arredamento ma basterà apportare alcune piccole modifiche per cambiare totalmente il look della stanza.

Il tuo salotto cambierà totalmente aspetto con questi trucchi

Alla lunga l’arredamento della propria casa può stancare, tuttavia quando si tratta di stanze come il salotto cambiare totalmente i mobili potrebbe significare dover affrontare un grosso investimento economico. Pensiamo al divano, si tratta di uno degli elementi principali della stanza e cambiarlo periodicamente potrebbe comportare una grossa spesa, sofà di buona qualità hanno sempre dei prezzi elevati.

Modifiche al salotto
Lo stesso divano cambia totalmente aspetto cambiando il colore della parete su cui si poggia (designmag.it)

Investire su un divano di qualità è essenziale per garantirsi comodità e funzionalità negli anni, tuttavia per cambiare totalmente l’aspetto del sofà è possibile anche affrontando una spesa modica. L’aggiunta di cuscini per esempio potrebbe dargli un aspetto totalmente nuovo, sopratutto se si gioca con le forme, le dimensioni e le texture. Se a stancare è il colore o la fantasia del divano, niente paura: in commercio esistono numerose tipologie di fodere con le quali poter cambia totalmente l’aspetto del divano.

Anche la posizione di mobili all’interno della stanza può cambiare totalmente il suo aspetto, anche cambiando solo la disposizione del divano, del tavolo e degli eventuali altri mobili è possibile dare al soggiorno un aspetto totalmente diverso.

Anche l’uso sapiente della luce può contribuire a cambiare l’aspetto della stanza, magari utilizzando luci diffuseled dietro il televisore o ancora posizionando strategicamente l’illuminazione per creare ambienti diversi all’interno della stessa stanza.

Un modo low cost per arredare la stanza è quello di affidarsi alle piante, non solo contribuiranno a rendere l’ambiente vivo e accogliente ma potranno essere utilizzate per delineare gli spazi o cambiare completamente l’aspetto di un angolo dell’ambiente.

Particolare attenzione va poi data alle decorazioni: da quadri ai soprammobili si ha una grande quantità di elementi con cui giocare per cambiare sempre l’ambiente. Infine, delle volte basterà cambiare il colore di una o più pareti per dare l’impressione che la stanza sia totalmente nuova.

Gestione cookie