Come dar vita al perfetto soggiorno retrò: l’ispirazione vintage che attinge dai diversi decenni

Chi apprezza lo stile vintage e vuole portarlo in casa senza dubbio sogna il perfetto soggiorno retrò. Vediamo come crearlo. 

Negli ultimi tempi lo stile vintage è tornato a farsi largo nei soggiorni, un po’ forse anche per la nostalgia delle nuove generazioni verso il secolo scorso. Quando si parla di arredamento retrò però si resto sul vago dato che questa denominazione vale sia per lo stile anni ’50 che per quello dei decenni successivi, almeno fino all’inizio degli anni novanta.

Quando si vuole creare un’atmosfera vintage tuttavia non ci sono regole ben precise, C’è chi  sceglie un periodo definito e progetta l’arredo in modo che contenga elementi relativi a quegli anni in modo esclusivo. Ma c’è anche chi non si fa problemi a mescolare stili ripresi da decenni diversi, o addirittura ad accostare fra di loro decorazioni moderne ad elementi retrò.

Abbinamenti di questo tipo possono risultare anche molto eleganti. Per esempio il minimalismo moderno si può attenuare con qualche mobile o accessorio vintage. L’importante è mantenere una certa coerenza complessiva per quanto riguarda i materiali o le forme utilizzate nell’ambiente. In questo modo la stanza manterrà un’atmosfera armoniosa e accogliente per gli ospiti.

Ispirazioni vintage per il tuo soggiorno

Per procurarsi qualche suppellettile da inserire nella libreria o sugli scaffali del soggiorno il posto migliore dove recarsi sono i rigattieri o i mercatini dell’antiquariato. Negli anni ’70 erano di moda le figure o i posacenere in vetro soffiato o ceramica colorata, che accostati a mobili moderni possono dare un tocco di vivacità al salotto. Basta non esagerare con la quantità.

elementi vintage in salotto
Ispirazioni vintage per il tuo soggiorno. – (designmag.it)

Nel decennio successivo invece gli elementi accessori prevedeva stampe colorate e decorazioni geometriche, ottime per creare un piacevole contrasto in un soggiorno classico. Le poltrone e i divani anni ’80 invece si possono trovare in design vari, abbastanza versatili da inserirsi in qualsiasi contesto. L’importante è sceglierli in un colore che non collida con il resto dell’arredamento.

Per un soggiorno retrò più moderato sono perfetti gli arredi Mid-Century, chiamati così perchè ispirati al periodo degli anni ’50-’60. Sono discreti al punto da poter essere definiti evergreen, perché danno la sensazione di essere attuali anche all’interno di un appartamento moderno. Proprio perché non sono appariscenti, quindi si mescolano bene con elementi di altri decenni.

Per capire come mescolare al meglio gli arredi dei decenni fra il 1950 e il 1990 lo stile scandinavo è quello da cui prendere ispirazione. Al suo interno si mescolano elementi vintage presi da tutti gli stili dalla metà del ‘900 in poi  senza creare contrasto ma in un risultato perfettamente armonioso.

Gestione cookie