Arredare un soggiorno è davvero facile: basta seguire qualche accortezza per rendere l’ambiente particolare.
Il soggiorno è l’ambiente della casa che deve essere rilassante, armonioso ed accogliente. E’ necessario perciò prestare particolare attenzione alla scelta dell’arredamento, soprattutto se vogliamo dedicare qualche attenzione in più alla zona dove verranno posizionati i divani.
Dopo una giornata molto impegnativa, chiunque ha voglia di tornare nella propria abitazione e rilassarsi sul divano di casa propria con una buona bevanda calda da sorseggiare. Ecco perché scegliere i giusti elementi per arredare il salotto è importante: l’obiettivo è rendere l’ambiente armonioso e che ci permetta di non pensare più a nulla per qualche minuto.
Ma come è possibile realizzare tutto ciò? E’ facilissimo, basteranno poche accortezze che ti elencheremo qui di seguito. E’ fondamentale dedicare le giuste attenzioni alla scelta dei colori e dei mobili che verranno posizionati nella zona giorno, tenendo in considerazione alcuni dettagli fondamentali.
Come creare una zona divani particolare ed accogliente
La prima cosa a cui pensare è la scelta dei materiali che andranno a caratterizzare l’ambiente: questi, insieme ai rispettivi colori, permetteranno di rendere l’atmosfera davvero suggestiva, a prescindere dalle forme degli accessori, creando così degli abbinamenti basici da arricchire in seguito con altri accessori.
Con un pavimento effetto cemento, che trasmette un effetto freddo e piatto, si potranno abbinare molti colori caldi, quali il marrone in tutte le sue sfumature, quindi anche avorio, sabbia e crema. Assolutamente da evitare gli azzurri, i verdi e al color tortora. Si potrebbe optare per un divano giallo, ma dipende dal sottotono. Se è caldo, si abbina molto bene.
Se invece il pavimento è in legno o comunque con colori caldi, staranno benissimo divani e accessori bianchi, color tortora e verde in tutte le sue sfumature. Sono ammessi anche tutti i blu e gli azzurri e, se si preferisce, anche l’arancione. Ciò che rende davvero un ambiente accogliente, sono tutti i tessili: cuscini, tappeti, tende e coperte donano colore, ma soprattutto personalità all’ambiente, scegliendo con cura materiali e pattern.
Per completare l’arredamento, è possibile posizionare accanto al divano portaoggetti, cesti in vimini o in altro materiale, lampade o piante ornamentali. Anche piccoli tavolini decorativi danno completezza all’ambiente, poggiandoci sopra anche qualche piccola scultura. Cosa evitare? Tutto ciò che non rientra nel proprio gusto personale.