Anche se si vive in una casa piccola è possibile creare un ambiente da dedicare al ripostiglio. Ecco alcune idee da copiare per fare subito ordine.
Una zona della casa adibita a ripostiglio permette di conservare e nascondere alla vista tutta una serie di accessori e utensili che non sono di uso quotidiano, oltre agli elettrodomestici che si usano per la pulizia, ad esempio. Organizzare uno spazio per questo scopo è possibile anche se non è stato previsto uno sgabuzzino in fase di costruzione e non c’è nella planimetria.
Chi ha una dimora abbastanza grande può addirittura usare una camera e trasformarla in una zona dove riporre gli oggetti più disparati. La cosa diventa un po’ più complicata quando si vive in una piccola abitazione. Ma è comunque possibile creare un ripostiglio comodo e utile per dire finalmente addio al disordine, vediamo come fare.
Ci sono diverse soluzioni per creare una zona ad hoc per stivare oggetti e dipendono tutte dallo spazio che si ha a disposizione per la creazione dello sgabuzzino. Focalizziamoci su come poter ricavare il ripostiglio se in casa si può fare affidamento solo a poco spazio.
Prima di tutto valutate se usare i mobili già esistenti. Potreste ad esempio utilizzare una parte dell’armadio in camera da letto. Scegliete un’anta in cui poter sistemare l’aspirapolvere o il ferro da stiro e altri elettrodomestici per la pulizia.
Se la camera è dotata di sporgenze e rientranze dovute a colonne portanti o altri elementi architettonici potete sfruttare queste irregolarità degli spazi per creare un armadio a muro e sfruttare le nicchie per metterci dentro tutti gli oggetti che non volete lasciare a vista. L’armadio a muro si può realizzare semplicemente con dei pannelli in legno, anche scorrevoli, basta porre dei binari sul pavimento.
Una soluzione può essere anche l’uso del cartongesso per creare un vero e proprio stanzino in un angolo della casa non tanto vissuto o nel disimpegno. Se non c’è molto spazio a livello del pavimento si può optare per creare dei cassoni in alto, tra il soffitto e la parete del bagno o della cucina. Anche la zona del corridoio, se presente, è sfruttabile, dato che in genere questo ambiente della casa si usa solo come passaggio tra le altre stanze.
Infine un’altra idea facilmente realizzabile è quella di ricavare il ripostiglio sul balcone. Basta usare un armadio in plastica e metterlo in una zona riparata, all’interno sarà possibile riporre le scope, le palette, i panni per spolverare, le mollette per stendere il bucato e tanto altro.