Come+creare+un+letto+accogliente%3A+7+consigli+che+ti+cambieranno+il+sonno
designmagit
/articolo/come-creare-un-letto-accogliente-7-consigli-che-ti-cambieranno-il-sonno/192766/amp/
Arredamento camera da letto

Come creare un letto accogliente: 7 consigli che ti cambieranno il sonno

Grazie a sette utili consigli potete sistemare il vostro letto di casa come quello di un hotel di lusso e far sì che sia sempre super accogliente.

Una delle sensazioni più piacevoli che si provano quando si affitta una camera in un albergo di lusso è il trovare un letto comodissimo e talmente accogliente da farvi venire voglia di passare la vacanza tutta al suo interno. Il letto accogliente è il biglietto da visita (ovviamente accompagnato alla sua pulizia) di un albergo, visto che la stanza deve assicurare comodità e comunicare anche a prima vista un senso di relax.

Ciascuno di noi vorrebbe provare la medesima sensazione di relax e pace che prova in hotel anche in casa propria, ma com’è possibile ricreare un letto accogliente che faccia venire voglia di andare a riposare sempre? I fattori che concorrono a quella sensazione sono sicuramente molteplici, a partire dal materasso, continuando con la rete, la tipologia di cuscini, le lenzuola per finire con la sostituzione quotidiana di lenzuola, coperte e federe.

Ottenere quel risultato potrebbe essere decisamente dispendioso sia in termini economici che di energie quotidiane. Tuttavia ciò non significa che non si possa creare una atmosfera simile attraverso alcuni semplici accorgimenti che, una volta entrati a far parte della vostra routine, non saranno troppo esigenti con il vostro portafoglio e le vostre forze.

Come creare un letto accogliente: bastano 7 semplici accorgimenti

A fare la differenza sono sempre i dettagli, quelle piccolezze che messe insieme riescono a creare un ambiente confortevole e piacevole da vivere. Dato per assodato che abbiate scelto il materasso più comodo per le vostre esigenze (il modello può cambiare in base alle preferenze personali), cerchiamo di capire come fare a rendere il letto quel luogo di benessere che tutti desideriamo.

Come creare un letto accogliente: bastano 7 semplici accorgimenti – designmag.it
  1. Materiali delle lenzuola: la prima cosa da fare è scegliere le lenzuola del materiale che preferite sentire a contatto con la pelle. Chiaramente il cotone al 100% è consigliabile, ma potete anche optare per lenzuola di raso o di seta se preferite.
  2. Lenzuola a senza angoli: in questo caso si tratta di una scelta di comodità, poiché le lenzuola con gli angoli tendono a spostarsi continuamente, a creare delle pieghe e a volte anche a sollevarsi sino a scoprire il materasso. Quelle senza angoli invece aderiscono meglio al materasso, sono più morbide e difficilmente si solleveranno al punto da scoprire il materasso.
  3. Aggiungere una coperta: Sopra le lenzuola è bene aggiungere una coperta, preferibilmente di colore neutro, che permette di dare consistenza e colore al nostro letto.
  4. Piumone vicino al corpo: il piumone va utilizzato solo d’inverno, ma per dare un aspetto maggiormente confortevole è sempre meglio tenerlo ai piedi del letto per poi utilizzarlo come semplice copertura una volta che si siamo alzati.
  5. La scelta dei cuscini: questo aspetto è uno dei più importanti, poiché il cuscino ideale fa la differenza tra un buon riposo e una nottata insonne. Il cuscino va scelto chiaramente in base alle preferenze personali, ma bisogna fare attenzione anche alla posizione in cui dormite, poiché in base a quella che assumete può essere migliore un cuscino piuttosto che un altro.
  6. La cura dei dettagli: per dare un aspetto confortevole al letto una volta rifatto, non basta aggiungere coperta e piumone per dare una maggiore sensazione di sofficità, serve anche decorare con dettagli che vi possono piacere, come ad esempio dei cuscini in più il cui scopo è solo estetico.
  7. I comodini: la scelta dei comodini può sembrare superflua, ma non è così, poiché la presenza di un qualcosa sui cui riporre ciò di cui abbiamo bisogno quando andiamo a letto o quando ci svegliamo aumenta la sensazione di confort.
Fabio

Sono laureato in Lingue, percorso Scienze per la comunicazione internazionale. Appassionato di giornalismo sin dal Liceo, scrivo da anni per blog, siti e testate giornalistiche e sono da diverso tempo giornalista pubblicista. Ho una passione smodata per il calcio e per gli sport in generale con preferenza per il Basket, la MotoGp, il Tennis e la Pallavolo. Amante del cinema d’autore, consumo nel tempo libero vagonate di serie tv, film, videogame e libri. Ritengo che la forma di narrazione più completa che ci sia oggi sia quella videoludica, anche se, come ogni medium giovane, deve ancora superare il preconcetto della massa.

Published by
Fabio