Come+creare+ombra+sul+balcone+senza+spendere+e+fare+un+figurone
designmagit
/articolo/come-creare-ombra-sul-balcone-senza-spendere-e-fare-un-figurone/149841/amp/
Fai da te: guide passo passo

Come creare ombra sul balcone senza spendere e fare un figurone

Fare ombra sul balcone è fondamentale per potersi godere lo spazio all’aperto proteggendosi dai raggi del sole: ecco le migliori soluzioni.

Con l’estate arriva anche la voglia di trascorrere ore all’aperto, ma se hai un balcone battuto dal sole diventa praticamente necessario creare la giusta ombra per evitare di friggere sotto ai raggi solari… Come creare ombra sul balcone o sul terrazzo senza spendere una cifra folle?

Le soluzioni per ombreggiare il balcone sono diverse, e alcune sono alla portata di tutte le tasche, oltre ad essere anche molto stilose. Andiamo alla scoperta delle migliori protezioni per il sole da installare sul balcone o sul terrazzo e rendere più confortevole la zona esterna della casa.

Idee per fare ombra sul balcone di casa

Oltre a creare la giusta protezione per te, mettere uno schermo solare sul balcone ti consente anche di riparare i muri dall’irraggiamento solare, dettaglio non irrilevante per tenere la casa un po’ più al fresco e diminuire la temperatura interna. Quello che puoi fare è copiare queste idee per ombreggiare il terrazzo senza spendere una fortuna, usando anche delle soluzioni fai da te.

Partiamo dagli accessori classici che puoi montare sul balcone per tenerlo in ombra. Gli ombrelloni che usi sulla spiaggia possono andare bene anche per ripararti dal sole se stai in balcone. Ti basta legare il palo su cui si sorreggerlo alla ringhiera, oppure infilarlo in una base apposita, la puoi comprare di plastica e riempire di acqua per renderla più stabile.

Anche le tende in bambù sono una soluzione pratica ed economica – designmag.it

Esistono anche modelli di ombrelli salvaspazio a mezza luna che si poggiano al muro, che ti garantiscono meno ingombro e tanta ombra!

Una soluzione chic e molto versatile è usare una tenda a vela, molto scenografica e versatile. In commercio ci sono modelli di diverse forme, la puoi scegliere triangolari, quadrate o rettangolari. Si applicano con dei tiranti e le puoi legare tramite dei moschettoni a degli anelli fissati a parete oppure su dei pali.

Se non vuoi comprarle e ombreggiare il balcone a costo zero puoi riutilizzare delle tende che non usi più, delle lenzuola colorate, il Granfoulard Bassetti o dei parei robusti e resistenti. Per i balconi piccoli è la soluzione ideale se non vuoi usare le classiche tende da sole.

Infine per ombreggiare la parte bassa del balcone puoi anche usare una rete ombreggiante oppure delle arelle o cannicci, magari integrandole con delle piante rampicanti fiorite che rallegrano l’ambiente con un tocco di colore. Le migliori sono il gelsomino, la bouganvillea e il glicine.

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Published by
Kati Irrente
Tags: Terrazzo