Ecco come progettare un orto nel tuo giardino, come recintarlo, quali piante scegliere per coltivarle e come eseguire le varie fasi di preparazione del terreno.
Per la progettazione dell’orto in giardino devi innanzi tutto scegliere il posto dove realizzarlo e le sue dimensioni. Se disponi di un giardino grande, hai maggiori possibilità di creare un orto più grande, quindi non ti resta che individuare la zona ideale. Tieni conto nella scelta di fattori come: il terreno deve essere pianeggiante, ricco di sostanze organiche e ben drenato, condizioni ideali per una migliore crescita delle piante.
Le piante da scegliere sono tantissime e puoi spaziare da una vasta gamma di ortaggi ad una scelta infinita di verdure. Carote, cavolfiori, lattughe, fagiolina, melanzane, peperoni, pomodori, patate, cipolle, verza, cavolo e tanto altro sono fra le tante cose da piantare per avere un orto colorato.
Smuovere il terreno, eliminando le pietre ed aggiungendo il compost o il concime. Con un rastrello livellare la superficie ed innaffiare in profondità, attendendo alcuni giorni prima di procedere con la semina.
Le piante si possono disporre lungo file allineate, realizzando un corridoio tra una fila e l’altra per consentire il passaggio. In questo modo si può lavorare il terreno anche con mezzi agricoli meccanici. Oppure si può procedere con la coltivazione intensa, creando fasce più ampie del terreno per sfruttarlo meglio. In questo modo si possono inserire anche piante ornamentali.
La recinzione dell’orto è fondamentale per evitare che possano introdursi animali selvatici e domestici. Disporre dei paletti di ferro a circa un metro di distanza l’uno dall’altro e collegarli fra loro con una rete metallica piuttosto alta.
Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!