Come costruire una fioriera da balcone con pallet - designmag.it
Senza dubbio grazie a materiali di recupero come i pallet è possibile realizzare tanti tipi di arredo, ad esempio di seguito vi diamo un’idea per costruire una fioriera da balcone con pallet per dare un tocco verde al vostro spazio esterno senza spendere troppo.
Dopo tutto se c’è la possibilità di risparmiare e al tempo stesso di divertirsi dedicandosi alla propria passione del fai da te, questa è la soluzione perfetta per coloro che amano arredare con le piante sia la casa che il balcone o la terrazza.
Siamo certi che questa idea creativa vi stimolerà alla produzione di altri mobili con i bancali, se ne possono preparare davvero tanti, dalle sedute ai letti, dagli scaffali alle librerie, dai tavoli alle pedane e tanto altro.
Addirittura potete arredare il giardino con i pallet senza spendere una fortuna e se volete creare un angolo romantico potete creare un’altalena con i pallet sicura e chic! Ma restiamo centrati sull’argomento di questo articolo e quindi di seguito andiamo a vedere più da vicino tutti i passaggi che sono necessari per costruire la fioriera da balcone con i pallet
Prima di tutto dovete tenere a portata di mano una serie di materiali necessari, oltre ovviamente a un pallet in buone condizioni e non rovinato. Comprate dei viti o dei chiodi lunghi adatti al legno, un martello, la sega per tagliare eventuali pezzi, la carta vetrata per lisciare le asperità del legno. In ultimo vi serve anche un telo impermeabile per proteggere il legno dall’umidità, e poi il terriccio fai da te adatto alle vostre piante.
Per quanto riguarda i passaggi ecco spiegata in breve la procedura. Innanzitutto dovete preparare il pallet, quindi levigate il legno con la carta vetrata per eliminare schegge e imperfezioni.
Con l’aiuto della sega togliete delle parti in modo tale da adattare il bancale alle dimensioni del vostro balcone. Ricavate degli spazi assemblando pezzi di assi di legno in modo da ricavare lo spazio per sistemare le piante. Quindi rivestite l’interno con il telo impermeabile.
Potete fissare il pallet alla parete o posizionarlo su piedi di legno per una maggiore stabilità. Addirittura potete avvitare delle rotelle in basso in modo da ottenere una fioriera fai da te in pallet mobile, comoda da spostare in ogni angolo in base alle vostre esigenze.
Infine se non volete l’effetto grezzo potete verniciare il legno e decorarlo come più vi piace.
Guardando questo video tutorial potete trovare maggiore ispirazione per il vostro progetto. E guardate anche le altre fioriere fai da te che potete realizzare per risparmiare e divertirvi.